easy web maker

Hosting Avogadro

Il gruppo rete vi offre tutto il necessario per poter sviluppare le vostre applicazioni web . Uno spazio LAMP con possibilità di scegliere se pubblico sul web o privato per la rete interna.
Create, sviluppate, imparate le regole come i professionisti per poi poterle superare come gli artisti.

Mobirise

Hosting Pubblico

Mettiamo a vostra disposizione uno spazio raggiungibile pubblicamente all' indirizzo http(s)://vostrodominio.itisavogadro.org.
Caratteristiche:
Supporto php 5 o 7
3 Gb di spazio disco
1 Database Mysql con 512 Mb di spazio
Accesso ssh e sftp
Supporto https

Mobirise

Hosting Privato

Un server Debian Linux offre le stesse funzionalità all' interno della lan di Istituto.
In questo modo si ha una connettività più veloce e si possono fare prove, esperimenti e tentativi in un ambiente sicuro e protetto. 
Supporto php 5 o 7
3 Gb di spazio disco
1 Database Mysql con 512 Mb di spazio
Accesso ssh e sftp

Mobirise

Io c'ero

Io c'ero si pone come obiettivo di documentare la partecipazione degli studenti alle iniziative che rientrano nelle celebrazioni delle “Ricorrenze nazionali” e al tempo stesso di tentare un punto di vista “altro” rispetto alle documentazioni iconiche che inseguendo l’oggettività soffocano la cultura interpretativa che è sottesa ai linguaggi della tecnologia.

Consapevoli che i giovani agiscono in contesti fragili, ma dispongono di mezzi potenti, si progetta una serie di procedure di documentazione soprattutto visuale che possano al tempo stesso essere testimonianza dell’Evento ed interpretazione dello stesso alla luce di un sistema valoriale che se formalmente diverso rispetto a quello tradizionale non è per questo meno sentito, intenso e condiviso, in un’espressione : culturalmente formalizzato.

Mobirise

Nuove tecnologie

Il fenomeno “invadente” delle nuove tecnologie informatiche (telefoni cellulari, internet, podcast ecc.) hanno creato un contesto aggregativo sociale nelle giovani generazioni, di specie totalmente nuova.

Da una definizione corrente, questo utilizzo viene a creare una cosiddetta rete virtuale “creativa” che lega i ragazzi in maniera “sotterranea” a tal punto che questo vincolo viene ad essere visto come una effettiva “superpotenza” ovvero una nuova modalità di aggregazione totalmente sconosciuta agli adulti che hanno un rapporto educativo con i ragazzi.

L’avvicinarsi dei ragazzi (e non solo) a queste tecnologie ed applicazioni, favorisce l’allontanamento degli stessi sempre più dal mondo reale e ad essere assorbiti da quello virtuale (è la quinta dimensione di Einstein?).


Mobirise

Sicurezza a scuola

Nell'anno scolastico 2010/2011, il prof. Mandarano ha proposto alla classe 2°F di avviare un progetto di ricerca sul tema della sicurezza a scuola. Tutto il lavoro è stato svolto nell' ambito del programma di tecnologia e disegno che prevede appunto, l' apprendimento delle principali nozioni di antinfortunistica.

Si è subito pensato di procedere come per gli altri due progetti avviati nella scuola, ovvero "Sicurezza Stradale" e "Rischi da nuove Tecnologie", progettando un piccolo sito che costituisca una testimonianza del lavoro svolto.


Mobirise

Sicurezza Stradale

Nell'anno scolastico 2004/2005 su proposta del prof. Mandarano, il nostro Istituto ha messo in atto una serie di iniziative per sensibilizzare gli allievi
sulle tematiche riguardanti la sicurezza stradale.
Sono stati, pertanto organizzati incontri formativi, kermesse, corsi di guida sicura e primo soccorso. Contemporaneamente sono state realizzate alcune
pagine web con lo scopo di raccogliere il materiale divulgativo, riportare gli eventi cui gli allievi potevano facilmente accedere.
Considerando il successo e valutata l'importanza educativa dell'iniziativa si è creato il sito con il contributo degli studenti interessati.
Il lavoro ha permesso agli allievi coinvolti di usufruire e applicare le competenze informatiche acquisite nel corso delle lezioni curriculari e di confrontarsi
con gli aspetti, i problemi e le tematiche della vita quotidiana.
Data la positività dell’iniziativa ci si augura che il sito rimanga attivo e possa essere continuamente migliorato ed arricchito dal contributo di nuovi studenti .

Mobirise

Assistenza Avogadro

Sistema di ticketing per fornire assistenza tecnica all' interno della scuola.

Faq

Dalla rete didattica, non dal wifi pubblico.
All' indirizzo 192.168.190.200 risponde il server.
potete interrogarlo con:
http://192.168.190.200/~nomeutente
https://192.168.190.200/~nomeutente
ssh -l nomeutente 192.168.190.200
scp file_da caricare nomeutente@192.168.190.200;/home/nomeutente/public_html/.

Oppure usare uno dei tanti strumenti grafici per trasferire files come winscp, Filezilla, Cyberduck eccetera.
Per la gestione dei database si può usare una sessione shell oppure fare affidamento a strumenti come Phpmyadmi o Adminer.
Adminer è up and running alla porta 12322

Il server pubbblico è ospitato sui datacenter di Dreamhost, uno dei più grandi provider mondiali.

il vostro sito sarà pubblicato su nomesito.itisavogadro.org.
Per accedere all' area o al database, usate una sessione ssh.
potete interrogarlo con:

I parametri vi verranno inviati nella mail che conferma l'avvenuta creazione dell' area.

Anche in questo caso,  winscp, Filezill e, Cyberduck possono essere utilizzati.

Si ricorda che essendo l'area pubblica, bisogna fare molta attenzione nel pubblicare contenuti che non infrangano leggi sul copyright.

Viluppare applicazioni web, installare cms, pubblicare blog, gallerie, creare il nuovo facebook che sarà il nuovo successo mondiale degli anni '20 di questo nuovo secolo :-)

Indirizzo

Corso San Maurizio 8
10124 Torino

Contactto

Email: ivan.bertotto@itisavogadro.it                     
0118153611                     

Links

Sito scuola