codice Sofia       50810                                         

chiusura iscrizioni 18/02/2021

calendario : qui

Formatori 

prof.  Francesco Nappi, Giuseppina Bonadies

 

Destinatari

Tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado, preferibilmente di area umanistica.

Come viene erogato il corso

Si utilizzerà la piattaforma Google Classroom attraverso gli accountGoogle  Workspace  “Avogadro”.

Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro”  per poter accedere al corso.

 

Attestato finale

Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a  frequentarlo in modo attivo, compilerà il questionario finale somministrato l’ultima lezione. 

L’attestato sarà erogato dalla piattaforma Sofia per i docenti in servizio; per gli altri sarà erogato dall’I.I.S. “Avogadro”

 

Cosa si propone il corso

Le possibilità espressive fornite dalle nuove tecnologie forniscono una grande opportunità per creare nuovi orizzonti didattici. Attraverso il sistema del Geocaching, si sfrutterà la geolocalizzazione per costruire una storia ambientata nel quartiere o nella città in cui si trova la scuola. Questa storia sarà poi suddivisa in capitoli, ognuno dei quali verrà raccontato attraverso strumenti e linguaggi differenti. Ogni capitolo sarà infine preparato per essere raccolto in un piccolo contenitore (una cache) e nascosto nel luogo in cui quel pezzo di storia è ambientato. 

In questo modo, si potranno imparare e sperimentare diversi linguaggi e creare una vera e propria “caccia alle storie”. Le coordinate gps di ogni cache permetteranno di rintracciare e ricucire tutti i capitoli della storia, fornendo anche un’ottima occasione per visitare luoghi e contesti della città in maniera originale e innovativa.

 

Il corso  è composto da 5 incontri di 3 ore  in modalità sincrona più alcune etivity di circa 2 ore (anche di gruppo in stanza virtuale pre-assegnata) da realizzare da tra una lezione e l’altra.

Aree DigcompEdu coinvolte nel percorso formativo:

 Area 2: Risorse digitali

Area 4: Valutazione dell'apprendimento

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti



Obiettivi  formativi per i corsisti 

Mettere a fuoco la competenza di progettazione esplicita, raggiungendo i seguenti traguardi:

  1. sperimentare un ambiente di apprendimento fisico, digitale, relazionale

  2. utilizzare un format di progettazione

  3. esplicitare la progettazione in ogni sua parte

  4. utilizzare strumenti 2.0

 

Programma  del corso

1° e 2° Incontro sincrono

Modulo 1: Scrivere una storia dai mille volti.

La prima fase del corso sarà teorica e riguarderà l’acquisizione di nozioni e competenze specifiche su Storytelling e Narrazione, in modo da costruire un bagaglio di strumenti e strutture utili a scrivere una storia efficace, ambientata nel quartiere in cui si trova la scuola o nella sua città.

La “caccia alle storie” verrà eseguita sfruttando i meccanismi di una piattaforma chiamata Geocaching, che permette di creare contenuti e di visualizzare quelli creati dalla comunità.

Durante il primo modulo del corso verrà presentata la piattaforma e saranno illustrati alcuni dei metodi per utilizzarla al meglio.

➢ Come si scrive una storia efficace?

➢ Come funziona il Geocaching?

➢ Quali sono le applicazioni possibili nel campo della didattica?

 Etivity Modulo 1

Alla luce di quanto appreso, i partecipanti saranno chiamati a proporre una storia che contenga tutti gli elementi necessari alla sua declinazione in formato digitale attraverso il sistema del Geocaching. Successivamente, le storie proposte saranno messe al voto e si proseguirà alla realizzazione collettiva delle varie “cache” per la storia selezionata.

3° e 4° incontro sincrono

 Modulo 2: La costellazione dei linguaggi.

La storia scritta nel primo modulo verrà suddivisa in capitoli e per ogni capitolo verrà scelto un linguaggio differente da utilizzare per il racconto. Si potrà variare dal Cortometraggio alla Realtà Aumentata, dall’IQ-Code alla Landing Page, dal Blog al Podcast. I linguaggi utilizzabili sono potenzialmente infiniti e ognuno di loro rappresenta un’opportunità di crescita e apprendimento.

➢ Come si impara velocemente un nuovo linguaggio?

➢ Come si organizza la produzione di tutti i contenuti necessari?

➢ Come si crea un percorso di Geocaching?

 Etivity Modulo 2

I partecipanti saranno chiamati a costruire tutti i pezzi della storia scelta per costruire le varie “cache”, utilizzando diversi linguaggi per ognuno dei capitoli della storia. 

 

5^ incontro sincrono

L’ultimo incontro sarà dedicato all’analisi delle progettazioni. Si procederà al confezionamento di tutti gli elementi, giungendo alla fase immediatamente precedente alla pubblicazione delle cache sulla piattaforma ufficiale.

Se poi le condizioni lo permetteranno, si potrà procedere anche alla realizzazione e pubblicazione del lavoro svolto in maniera ufficiale, attraverso un account di Geocaching creato appositamente.

 

Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro sincrono propone alcune attività precedute da  un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività;  un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.

 

Modalità di condivisione e restituzione

Tutti i materiali proposti dai formatori  resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.