Codice Corso: IQD01

In collaborazione con la scuola Capitale Sociale

Formatori  

prof.ssa  Enrica Bricchetto, dott.ssa Iolanda Romano  

Destinatari

Docenti di  scuola di scuola primaria e di secondaria di 1^ e 2^  

Come viene erogato il corso

Classroom di GSuite “Avogadro”.

Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro”  per poter accedere al corso.

Attestato finale

Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a  frequentarlo in modo attivo, compilerà il questionario finale somministrato l’ultima lezione e chiuso definitivamente dopo 48 ore.

Cosa si propone il corso

Questo corso - proposto in partnership con la scuola Capitale Sociale (https://www.scuolacapitalesociale.it/)  - offre ai docenti il quadro metodologico necessario per affrontare la scuola nel primo anno post Covid 19.

La Didattica a Distanza, attuata dai docenti nel secondo quadrimestre dell’a.s. 2019-20, ha mostrato come la scuola necessiti di assestarsi nell’ambiente digitale che caratterizza il momento che stiamo vivendo, collocandosi per dirla con la famosa espressione di Luciano Floridi nell’onlife. La scuola come l'intera società è all’interno dell’infosfera, uno spazio in cui online e offline non hanno più confini. Questo porta con sé un inevitabile cambiamento nel modo di progettare la lezione, sempre più centrato sull’interazione e sulla scelta di contenuti adeguati. 

Durante il corso, con l’apporto di due professionalità diverse, si intende prendere in esame gli aspetti sperimentati durante il periodo di Didattica a Distanza per promuovere quelli che sono stati positivi nell’ottica di integrarli con le indiscusse potenzialità della didattica in presenza.

Il corso è organizzato dall’I.I.S. “Avogadro” in partnenariato con la Scuola Capitale Sociale, avviata a luglio 2020 per rispondere ai sempre più pressanti bisogni di competenze pratiche per affrontare un mondo complesso ed in continuo mutamento. La Scuola Capitale Sociale (www.scuolacapitalesociale.it) è rivolta a chi ha difficoltà a trovare nell’attuale offerta formativa gli strumenti per realizzare un progetto di trasformazione. Oggi chi è già inserito nel mercato del lavoro spesso ha difficoltà ad accedere a saperi e pratiche non omologate.  La scuola quindi si rivolge a professionisti, come gli insegnanti, che già lavorano in ambito pubblico o privato e desiderano ampliare o rafforzare le proprie competenze; ai giovani, diplomati o neolaureati e ai cittadini attivi. I docenti della Scuola sono tutti professionisti, con una consolidata esperienza nel proprio campo di attività e si impegnano ad adottare il metodo formativo della Scuola e a proporre le loro competenze in un modo completamente nuovo rispetto alle loro esperienze passate di insegnamento.

Obiettivi  formativi per i corsisti 

L’interazione di qualità è una competenza fondamentale per la professione dell’insegnante che, in questo momento di post emergenza, deve realizzarsi in presenza, come è sempre stato e a distanza, in un’ottica di integrazione delle due modalità.

All’interno dell’aula in generale, la consapevolezza che lavorare bene insieme è il fondamento per costruire spazi efficaci di apprendimento, è il punto di partenza. Ancora di più nello spazio digitale, che implica lo spazio fisico e quello virtuale.

Il corso base   propone i principi e le tecniche di base per migliorare l’interazione di qualità fra insegnanti e allievi.

Sia le lezioni sia le attività da svolgere per conto proprio (etivity), contribuiscono a costruire nei corsisti le dimensioni di competenza relative all’interazione di qualità  in modo induttivo ed esperienziale, con un’alternanza tra le diverse logiche didattiche alla base dell’apprendimento: la scoperta, l’attività e la riflessione. Si utilizzeranno, a seconda dei casi, inquadramento, interazione per piccoli gruppi, riflessione, redazione testi, creatività ecc.). 

La competenza dell’interazione di qualità implica principi  che sono applicabili anche nell’interazione dal vivo, ma in una imminente “normalità”  in cui è possibile che il rientro a scuola sia scaglionato o non completo, la metodologia blended potrebbe essere la più adeguata: integrare nella propria didattica presenza e distanza, cioè un misto di e-learning e formazione in presenza, soppesando che cosa abbia più senso fare in presenza e che cosa abbia  più senso fare a distanza, senza  abbandonare la centralità della relazione, fatta di interazione e di collaborazione.

In seguito alla sperimentazione del corso base saranno messi a punto almeno due moduli di approfondimento, uno intermedio e uno avanzato, da rilasciare anche per partecipanti che arrivano già parzialmente formati. 

 Organizzazione del corso

Il corso base è composto da 4 incontri di 2 ore e mezza  in modalità sincrona più alcune etivity di circa 2 ore (anche di gruppo in stanza virtuale pre-assegnata) da realizzare da tra una lezione.

 L’articolazione del programma terrà conto degli esiti di un primo sondaggio anonimo online con gli iscritti, che faremo per conoscere i principali e più urgenti bisogni formativi in questo momento di emergenza.

Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro,  in videolezione, propone alcune attività precedute da  un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’esercitazione;  un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.


Piano di lavoro

questionario preliminare online 

Cornice 1 ( E.Bricchetto)  -  La Didattica integrata tra presenza e distanza   con microattività

Cornice 2 (I. Romano)   - Interazione di qualità con microattività

Lancio etivity  

 

Cornice 1 ( E.Bricchetto)  - La progettazione: Microdesign e Blended Learning con microattività

Cornice 2 (I. Romano) – Quali aspetti sono importanti nella progettazione di un incontro, con microattività

Lancio etivity  

 

 Cornice 1 (E.Bricchetto)  -   Gli strumenti per il Blended Learning      con microattività

 Cornice 2  (I. Romano)   -  Come scegliere gli strumenti per l’interazione con microattività

  Lancio etivity

 

Cornice 1 ( E.Bricchetto)  -  Autovalutazione e valutazione formativa online    

con microattività

Cornice 2 (I. Romano)   - Che cosa vorrei approfondire di quanto appreso con microattività

 

Modalità di condivisione e restituzione

 

Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.

Le date sono pubblicate nella sezione calendario