DATE: vedi calendario                                  chiusura iscrizioni  21/02/2021

codice Sofia 76874                                                      

 

 

Formatori  

proff. Maria Grazia Buscemi, Maria Grazia Maffucci

Destinatari

Docenti di scuola primaria e di secondaria di 1^ e 2^ 

Come viene erogato il corso

Classroom di GSuite “Avogadro”.

Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro”  per poter accedere al corso.

Attestato finale

Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a frequentarlo in modo attivo, compilerà il questionario finale somministrato durante l’ultima lezione. 

L’attestato sarà erogato dalla piattaforma Sofia per i docenti in servizio; per gli altri sarà erogato dall’I.I.S. “Avogadro”

Cosa si propone il corso

Il corso è rivolto a docenti che abbiano una conoscenza base di una piattaforma per l’organizzazione didattica, oltre a strumenti Cloud per la creazione di documenti e presentazioni, e strumenti per lo svolgimento di lezioni sincrone in DDI.

La ripresa delle lezioni, in una condizione di didattica mista - in presenza e a distanza  (Blended)- richiede di avere a disposizione gli strumenti adeguati  per capire e agire nell’ambiente digitale.

Il periodo di DAD, infatti,  ha offerto l’opportunità a molti docenti di scoprire le potenzialità di un Cloud di scuola integrato da Tools didattici. Molti Istituti si sono dotati, in situazione di emergenza, di diverse piattaforme integrate o di strumenti isolati che hanno integrato nella loro azione didattica, per raggiungere e gestire in sicurezza e secondo le norme del GDPR, anche gli alunni under14. 

Le opportunità offerte da questi strumenti e piattaforme non si limitano alla sola gestione della lezione online e all’organizzazione degli strumenti didattici; una accurata integrazione di diverse app permette la strutturazione di un metodo di lavoro inclusivo (sia per chi è in difficoltà che per chi è da potenziare), in apprendimento collaborativo o individuale, con massima trasparenza del percorso di apprendimento e con notevole forza motivazionale.

Per questa ragione si propone questo corso di approfondimento, dedicato a chi ha già iniziato ad utilizzare tali strumenti nelle loro funzioni minime di base.

Obiettivi formativi per i corsisti 

Potenziare  competenza digitale, raggiungendo i seguenti traguardi:

  1. utilizzare pienamente una piattaforma integrata di App con un’ottica educativa e attenzione della Privacy; 

  2. ricercare, gestire ed utilizzare i contenuti web utili per le lezioni digitali ponendo attenzione anche alla scelta di elementi non coperti da diritto d'autore;

  3. mettere in pratica modelli di lezione attivi attraverso la piattaforma  e le sue App.

Organizzazione del corso

Il corso intermedio è composto da 5 incontri di 3 ore  in modalità sincrona più 4 etivity  da realizzare tra una lezione e l’altra, per un totale di 10 ore da svolgersi in modalità asincrona.

Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro,  in videolezione, propone alcune attività precedute da  un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’esercitazione; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.

Piano di lavoro

1^ incontro sincrono

La filosofia della condivisione e gli strumenti per gestirla. Organizzazione, ricerca e gestione dei file nel proprio spazio di archiviazione sul Cloud. Le problematiche legate alla Privacy nella condivisione dei file e degli spazi di lavoro. Uso avanzato degli strumenti di condivisione.

1^etivity

Organizzazione del proprio spazio di archiviazione.

La condivisione di file e cartelle.

Creazione di spazi condivisi.

Trasferimento e backup del contenuto dello spazio di archiviazione. 

2^ incontro sincrono

La rielaborazione delle conoscenze tramite strumenti di presentazione, in un’ottica individuale e collaborativa. L’organizzazione dei dati e la loro rappresentazione tramite grafici utilizzando i fogli elettronici per lo sviluppo del pensiero logico-matematico. 

2^ etivity

Creazione una presentazione da fornire come materiale didattico o come compito, utilizzare le funzionalità avanzate della presentazioni, come l’inserimento di materiale multimediale. 

Creazione di semplici fogli di calcolo con uso di funzioni logico-matematiche, e realizzazione di grafici e loro inserimento in una presentazione o in un documento.

Sfruttare il potenziale della condivisione nei documenti, nelle presentazioni e nei fogli.

 

3^ incontro sincrono

Le funzioni avanzate dei documenti e le proposte di applicazione nella didattica digitale. La gestione di quiz, sondaggi e feedback nell'organizzazione scolastica.

3^ etivity

Predisporre del materiale didattico sfruttando le funzioni avanzate di una App per la gestione dei documenti.

Creare un quiz o un sondaggio, impostarne le configurazioni, condividerlo e effettuarne la somministrazione. 

4^ incontro sincrono

Proposte di didattica innovativa utilizzando i quiz per creare una attività di valutazione formativa o di apprendimento ludico. Interazione tra quiz e piattaforma di gestione della lezione.

4^ etivity

Progettare un intervento didattico che preveda l’utilizzo di quiz per la valutazione formativa o per l’apprendimento in maniera ludica.

Somministrazione del quiz tramite la piattaforma di gestione della lezione. 

5^ incontro sincrono

L’uso di strumenti automatici e intuitivi per la creazione di siti Web per la didattica e l’organizzazione scolastica. 

Progettazione e costruzione di portfolii, lavori condivisi tra studenti o tra docenti, interazione studente-docente.

 

Modalità di condivisione e restituzione

 

Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.