Codice corso 05

Periodo: 

 7,14,21, 28 aprile dalle 15 alle 17.

Docente:

Emanuela Mormile, Massimo  Papa

Indirizzato a docenti di scuola primaria e secondaria di 1^ e 2^ grado

Prerequisiti:

Conoscenza di base del computer e nell’utilizzo di dispositivi mobili. Abilità di base nella navigazione in Internet .

Descrizione:

Internet delle cose è la nuova frontiera della tecnologia e delle telecomunicazioni. Con questo termine si indica un insieme di tecnologie che permettono di collegare a Internet qualunque tipo di apparato.

Un oggetto, che sia un impianto industriale piuttosto che un elettrodomestico di casa, interagisce con il mondo circostante, in quanto è dotato di “intelligenza”, raccogliendo e trasferendo informazioni tra rete internet e mondo circostante.

Il corso si propone di fornire strumenti semplici per la progettazione e la realizzazione di semplici oggetti dotati di una qualche forma di “intelligenza” che riescano ad interagire con l’ambiente circostante. Oltre alla semplicità di tali strumenti si cercherà di renderli anche particolarmente comprensibili anche ai “non addetti ai lavori”, cioè ai docenti che non necessariamente posseggano conoscenze approfondite di elettronica ed informatica.

Il corso è stato rimodulato per essere erogato interamente in e-learning sulla piattaforma Classroom dell'I.I.S. "Avogadro" in streaming su Meet 

Ogni incontro è organizzato con una key-note, brevi esercitazioni online e una e-tivity da presentare nell'incontro successivo.

Sintesi del piano di lavoro  del corso

1^ incontro: introduzione al corso , introduzione ad IoT, Meet e Classroom

E-tivity: visione di filmati su Meet e Classroom, creazione di una classe, indizione di una riunione Meet con Calendar.

2^ incontro: esercitazioni con Meet e Classroom, con chiarimenti eventuali. Introduzione ad Arduino. Introduzione a Circuits.

E-tivity: visione filmato su Circuits. Esercizio con un led. Preparazione e registrazione di una lezione sull'esercizio con Meet.

3^incontro: presentazione di una delle lezioni preparate, Esercizio con sensore di luce e visualizzazione risultati su Pannello Seriale.

E-tivity: esercizio con sensore di luce e led. Preparazione lezione con meet sull'esercizio. 

4^incontro : Presentazione di una lezione preparata.  Introduzione a uso di  led RGB. Esercizio con led RGB.

E-tivity : esercizio con led RGB e sensore di luce. Preparazione lezione meet sull'esercizio

Valutazione corsisti fatta da remoto non sincrona.

 

Metodologia 

Cooperative learning – Coding – Learning by doing – Project base learning – Problem solving  - Flipped classroom – Peer education