Codice Corso: IOT01

Formatori  

proff.  E. Mormile, M. Papa

Destinatari

Docenti di  scuola di scuola primaria e di secondaria di 1^ e 2^

Come viene erogato il corso

 Classroom di GSuite “Avogadro”.

Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro”  per poter accedere al corso.

Attestato finale

Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a  frequentarlo in modo attivo, compilerà il questionario finale somministrato l’ultima lezione e chiuso definitivamente dopo 48 ore.

Cosa si propone

 Il corso si propone di iniziare ogni lezione con una introduzione a GSuite ed alle sue componenti principali, per poi passare a ThinkerCad ed alle applicazioni base relative all’utilizzo di Arduino con led, potenziometri , sensori di luce ed altra componentistica . 

 Organizzazione del corso

Il corso base è composto da 4 incontri di 2 e mezza  in modalità sincrona più alcune etivity di circa 2  ore   da realizzare tra una lezione e l’altra.

 Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro,  in videolezione, propone alcune attività precedute da  un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’esercitazione;  un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.

Obiettivi formativi per i corsisti 

  Potenziare  competenza digitale, raggiungendo i seguenti traguardi:

  1. utilizzare  la piattaforma Gsuite 

  2. Utilizzare la piattaforma ThinkerCad per creazione di semplici circuiti che utilizzino Arduino 

  3. mettere in pratica modelli di lezione attivi attraverso le piattaforme e le loro app

 Piano di lavoro

Introduzione a GSuite, Classroom e Meet per poter seguire autonomamente il corso proposto . Introduzione alla piattaforma ThinkerCad, cosa è la scheda a microcontrollore Arduino, cosa è una breadboard , il led e l’istruzione di programmazione digitalWrite. Assegnazione di una esercitazione con Arduino e led . 

Introduzione a Presentazioni di Google e creazione di una presentazione su Arduino. ThinkerCad con Arduino  e uso di un sensore di luce . L’istruzione di programmazione  if e analogRead. Assegnazione di una esercitazione sui temi trattati . 

Introduzione a Moduli di Google e creazione di un questionario sull’Iot . ThinkerCad con Arduino e uso di un buzzer . L’istruzione di programmazione for . Assegnazione esercitazione sui temi trattati.

GSuite e la condivisione : assegnazione di compiti in Classroom, condivisi solo con il docente e condivisi con tutta la classe. ThinkerCad con Arduino e sensore di movimento. L’istruzione digitalRead . Realizzazione di un piccolo progetto di domotica. Compilazione questionario di partecipazione . 

 

Modalità di condivisione e restituzione

Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.

  Le date sono pubblicate nella sezione calendario