Sono una docente di scuola secondaria di secondo grado appassionata del suo lavoro; posso dire di fare ciò che mi piace.
Collaboro con l'Università di Informatica per diverse attività rivolte agli studenti, e mi sono occupata dello sviluppo di applicazioni logistiche. L’insegnamento però è sempre stato predominante, sia rivolto ai ragazzi, sia rivolto agli adulti, questi ultimi in ambito imprenditoriale e scolastico.
Ho insegnato linguaggi di programmazione in aziende, ho tenuto corsi di aggiornamento sulle nuove tecnologie in azienda e presso le scuole, ed ho formato i docenti neo immessi in ruolo.
La passione per l'insegnamento si accompagna con quella dello conoscenza finalizzata, sono infatti un docente CLIL per caso. L'obiettivo era migliorare l'inglese per viaggiare e alla fine mi sono ritrovata ad insegnare le mie discipline in lingua straniera, quando possibile; la finalizzazione della conoscenza alle volte mi porta su sentieri non previsti.
La mia formazione continua in base al bisogno ed al piacere di conoscere, spaziando in ambiti tecnici, pedagogici, psicologici, filosofici ed etici. Grazie a questa curiosità e sentendo il bisogno di trasporre in modo efficace i contenuti delle discipline insegnate, ho pubblicato sotto licenza Creative Commons (Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo) il materiale necessario per l'insegnamento delle discipline di cui mi occupo:
sono dei libri scolastici in continuo riadattamento che permettono una efficace trasposizione di concetti tecnici complessi.
Oltre alla passione per l'insegnamento e la conoscenza, medito e pratico yoga: riuscire a mantenere un buon livello di serenità ed umorismo in classe è spesso la chiave per un buon apprendimento.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.