Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Che cosa è un podcast?

Un podcast è una serie ad episodi di file audio che trattano un argomento specifico. Vengono pubblicati in modo che l'utente interessato possa iscriversi , quindi restare aggiornato sulle successive puntate e sono resi disponibili anche per un ascolto senza connessione internet, ciè permettono di essere salvati sul dispositivo locale per essere usufruiti quando si vuole.

I primi podcast sono usciti intorno al 2005, in seguito hanno avuto un calo di interesse in favore di contenuti audiovideo e dei social, mentre dal 2017-2018 l'interesse è di nuovo tornato a salire .
Oggi è estremamente diffuso e sta prendendo sempre più piede, tant'è che l'ultimo social che sta prendendo piede con tassi di crescita mai visti è proprio basato solo sull' audio (Clubhouse).

Quindi riassumendo un podcast è :

  • Una serie episodica
  • Prevalentamente audio 
  • Mirato a un preciso target di utenza interessato a un preciso argomento
  • Anche senza Internet
  • Ci si può iscrivere.

Perchè un podcast ? non è meglio un video su youtube ?

Sono due cose diverse , ma non è assolutemente vero che un podcast sia in assoluto un metodo di comunicazione di "serie b" o più limitato : sotto molti aspetti è superiore al classico video su Youtube, vediamo perchè:

  1. Permette di entrare nella quotidianità delle persone : se pensate a quando usate youtube o i social, vi state staccando da quello che è la vostra vita quotidiana, interrompete qualcosa e mi isolate dal vostro contesto per seguire sullo schermo del tablet o del telefono quello che il creatore propone. Nel caso di un podcast integrate l'informazione con il contesto in cui vivete : potete ascoltare mentre guidate, fate jogging o siete in compagnia di qualcuno e il podcast stesso puo diventare strumento di discussione, interazione. Quindi il podcast si integra in una parte della vita delle persone e ci permette di diventare parte di quella vita. Questo genere una condizione psicologica per cui il podcaster viene percepito di più come qualcosa che fa parte della nostra vita , una sorta di "qualcuno di famiglia".
  2. Ci fa crescere professionalmente , mette alla prova le nostre capacità di esprimere idee in modo efficace, di avere buona capacità di sintesi e di sapere gestire gli interventi e le pause in modo da rendere i nostri discorsi interessanti. Ci fa capire l'importanza della dinamica di un discorso e riascoltandoci abbiamo un feedback importantissimo per migliorare e ottimizzare la nostra comunicazione.
  3. Se fatto fare ai nostri studenti permette loro di superare tante difficoltà con la comunicazione e li abitua a prepararsi un discorso, esporlo in modo efficace rispettando i tempi e l'interazione tra più attori che creano la comunicazione
  4. Il fatto che tutto il messaggio sia veicolato tramite il media di comunicazione più antico che l'uomo abbia mai utilizzato (la voce) , permette di concentrarsi di più sul contenuto e avere meno variabili tecniche e organizzative che spesso portano via tempo e risorse senza lasciare niente di davvero efficace per il messaggio. E' sicuramente meglio un buon audio che un video che ci obbliga ad una visione che non lascia nulla di interessante dal lato visivo.

Come fare un podcast ?

Per fare un podcast efficace devo innanzitutto pianificare cosa voglio e soprattutto mettermi dalla parte dell' ascoltatore, provare a immaginare cosa si aspetta chi ci ascolta e perchè dovrebbe stare ad ascoltarci.

In pratica dobbiamo rispondere a queste domande :

Chi sono?

Presentarsi, fare capire chi è la persona che ci comunica il messaggio è molto importante perche ci permette di trovare proprio il pubblico giusto interessato al nostro discorso e creare una sorta di legame con l'ascoltatore.

Cosa faccio?

Ovviamente non solo rispondere "un podcast" :-).
Ma descrivere le caratteristiche del proprio podcast, i motivi per cui un ascoltatore debba ascoltare proprio noi e non uno degli altri centomila podcast che trattano già il nostro argomento.

Per chi lo faccio ?

Il target è importante , così come è bene esplicitarlo subito. L'idea di essere super generici per attirare chiunque spesso non è la soluzione migliore perche porta ad un appiattimento dei contenuti e della comunicazione

Come lo faccio ?

I podcast possono essere divisi in grandi macro categorie :

Monologhi 

Sono i piu semplici da organizzare ma i più difficili da realizzare nel concreto : Tutto dipende dalla nostra capacità oratoria .

Rick Dufer col suo Daily cogito è un esempio di questo tipo di Podcast

Dialoghi 

Con un dialogo  tra persone diventa più facile sostenere il podcast, passando la palla del discorso a qualche interlocutore. Inoltre eventuali nostre "lacune" possono essere compensate dall' altro o dagli altri, e viceversa

Interviste

Chi non conosce ad esempio il Muschio selvaggio ? Le interviste portano una grande ventata di informazioni, dinaminicità e il vostro podcast guadagnerà di interesse tanto più porterete ospiti interessanti.

L’intervista è uno dei format podcast più utilizzati e che il pubblico apprezza. Spesso è il miglior modo per approfondire specifiche tematiche grazie al contributo dell’ospite esperto in quel settore, oppure per condividere esperienze utili agli ascoltatori direttamente dalla voce del protagonista.

L’interazione tra conduttore e ospite crea un clima colloquiale che coinvolge l’ascoltatore come se stesse partecipando alla conversazione. Se le domande sono ben poste e intercettano i bisogni del pubblico, creano interesse e curiosità.

Narrativi

DeeGiallo di Lucarelli ne è un esempio lampante ... il podcast diventa un viaggio dove l'ascoltatore è trasportato e i suoni, le parole e l'intonazione creano intorno a lui un ambiate immersivo,

Innovativi 

Sono podcast che non si identificano in nessuna delle categorie precedenti ma provano strade nuove per comunicare 

esempio 100 cose belle dove si parte da 10 cose belle di 10 argomenti come pretesto per sviluppare riflessioni spesso profonde e coinvolgenti.

Perchè lo faccio ?

Questa domanda è importante : fornisce all' ascoltatore una importante chiave di lettura .
Che sia per pura passione , per diventare "famosi" , per comunicare una propria idea o per fare divulgazione , ogni motivo ha il suo aspetto importante e fornisce certamente una impronta diversa alla nostra comunicazione .

Comunicare le proprie intenzioni rende più vicini gli ascoltatori e più ben disposti ad entrare in sintonia con il nostro messaggio.

Come pubblicare il proprio podcast

Ci sono molteplici possibilità , se quello che ci serve è fare qualcosa per la nostra attività di docente , youtube va benissimo : Basta fare un canale e una playlist per ogni podcast.
Ovviamente ha i suoi limiti : con l'app mobile non è possibile la riproduzione in background e comunque youtube non è stato studiato per fare questo.
Ma il risultato è comunque quello di poter fare una serie di episodi ascoltabili senza difficoltà da chiunque , quindi direi che è una soluzione molto valida per iniziare .

Se poi vogliamo avere una vera piattaforma fatta apposta per fare podcast, ci sono molte soluzioni a pagamento e anche qualcuna gratuita (spesso con qualche limitazione sbloccabile con il pagamento del servizio).

Vediamo le opzioni gratuite più diffuse e interessanti :

Buzzsprout

Ha un piano gratuito che puoi usare per tutto il tempo che vuoi. È possibile caricare 2 ore di audio al mese, ma gli episodi sono ospitati solo per 90 giorni.

Podbean

Podbean ha un piano gratuito con 5 ore di memoria e 100MB di larghezza di banda al mese.

Questo è un altro modo semplice per iniziare, ma è necessario un aggiornamento per ottenere statistiche più avanzate, un dominio personalizzato o una maggiore personalizzazione del sito web.

Spreaker

Spreaker ha un piano di hosting "free speech" con 5 ore di memorizzazione audio e 15 minuti di live streaming.

RedCircle

RedCircle lanciato nel febbraio 2019 e incentrato sui podcaster professionisti, ha un sistema molto efficace di promozione dei contenuti all' interno della piattaforma , permette di cercare i podcast, raggiungerli per lanciare e impostare i termini e scambiare messaggi preregistrati che promuovono i podcast degli altri utenti.

Il concetto è che le persone che ascoltano altri podcast simili possono essere potenziali ascoltatori per il vostro show.

L'hosting è gratuito - con l'obiettivo di aiutare i podcaster a monetizzare i loro spettacoli e una volta monetizzati verrà data parte del ricavato alla piattaforma

Anchor

Anchor è probabilmente la più nota piattaforma di podcast gratuiti. Il loro focus principale è il podcasting mobile, ma è anche possibile utilizzare la loro interfaccia web per modificare e gestire i vostri episodi.

Hanno una piattaforma pubblicitaria integrata, una facile modifica dei vostri file audio e si aggiornano costantemente con nuove funzionalità.

Podcasts.com

Podcasts.com è un host gratuito con un numero illimitato di contenuti (podcast, memorizzazione, larghezza di banda) e dispone di un ampio repertorio di spettacoli.

Attrezzatura necessaria 

Per iniziare serve davvero poco :

Un buon microfono (non parliamo di cose extra costose , con circa 50 euro si può acquistare qualcosa di assolutamente adatto) e un software (gratuito e opensource) come audacity per editare i nostri file audio e magari togliere fruscii, mettere musiche di sottofondo e correggere eventuali imperfezioni.

Se non vogliamo acquistare il microfono, il consiglio è quello di registrare tramite uno smartphone che avrà comunque una buona qualità , sicuramente migliore della qualità dei microfoni integrati ai pc portatili.

Buon Podcast !

Ivan Bertotto