Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Quante volte vi sarà capitato di voler scaricare un video da youtube o  una immagine 360 per creare un vostro contenuto con parte di questo ?

Premesso che scaricare video da youtube non è illegale come ben espresso nell' articolo linkato e dalla sentenza di giudici della corte di cassazione (sentenza 149-2007)

Quindi .. vediamo come si può fare , nella maniera più veloce e senza utilizzare servizi web spesso pieni di pubblicità e malware .

Scaricare video da youtube

Scaricare immagini a 360 gradi 

Il comodo software Street View 360 (https://svd360.istreetview.com/) disponibile sia per Mac che Win permette di scaricare immagini 360 da google maps senza perdene le caratteristiche.

In breve :

  1. Andate su google maps e selezionate l'immagine 360 che vi interessa (per esempio questa) e copiate l'url della pagina (quello nella barra dell' indirizzo del browser)
  2. visitate il sito https://istreetview.com/ , cliccate su "load panorama" e incollate l'indirizzo copiato in precedenza
  3. Copiate il "panorama id" che viene mostrato appena caricata l'immagine nel riquadro di destra
  4. Installate il software da scaricandolo da qui per Windows o da qui per Mac, o se lo avete già installato apritelo
  5. Lanciate il programma 
  6. Nel tab "Panorama download" nello spazio "Panorama id" incollate il valore che avete precedentemente copiato
  7. Nella voce "Location to save" indicate la cartella e il nome del file che volete creare che conterrà l'immagine (esempio per mac /tmp/foto.jpg o per windows D:\foto.jpg
  8. Selezionate la risoluzione che volete (è meglio abbondare, al massimo si fa un resize con Gimp)
  9. Premete "Download Panorama"
  10. Fatto !

 

 

Scaricare una pagina di un sito internet come file Psd

Molto utile , molto di più di un semplice screenshot: Potete scaricare una pagina internet mantenendo separate in molteplici layer le immagini che lo compongono.
I file Psd possono poi essere aperti da Adobe Photoshop oppure da Gimp, la sua alternativa gratuita .

Purtroppo questa app è solo disponibile (gratuitamente) per Mac Os 

https://neededapps.com/webtolayers/

Scaricare un intero sito con le pagine collegate

Esiste un programma, multipiattaforma e libero (sotto licenza Gpl) nato nel 1996 che permette di scaricare interi siti semplicemente dalla linea di comando, il suo nome è wget.

Wget è un pacchetto software per il recupero di file utilizzando HTTP, HTTPS, FTP e FTPS, i protocolli Internet più utilizzati. È uno strumento a riga di comando non interattivo, quindi può essere facilmente richiamato da script per automatizzare le procedure.

GNU Wget ha molte funzionalità per rendere facile il recupero di file di grandi dimensioni o il mirroring di interi siti Web o FTP, tra cui:

  • Può riprendere i download interrotti
  • Può utilizzare caratteri jolly di nomi di file e replicare ricorsivamente le directory
  • Converte i collegamenti assoluti nei documenti scaricati in relativi, in modo che i documenti scaricati possano collegarsi tra loro localmente
  • Funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi simili a UNIX e su Microsoft Windows
  • Supporta proxy HTTP
  • Supporta i cookie HTTP
  • Supporta connessioni HTTP persistenti
  • Utilizza i timestamp dei file locali per determinare se i documenti devono essere scaricati nuovamente durante il mirroring

Ma è a linea di comando, quindi ad esempio se voleste ad esempio scaricare TUTTE le pagine di wikipedia Italia, vi basta digitare :

wget -r -l 0 http://it.wikipedia.org/

... ovviamente non vi consiglio di provare a scaricare tutta Wikipedia Italia perchè ora ha la bellezza di 1 770 648 pagine :-)

Qui trovate la pagina di manuale con istruzioni ed esempi su come usarlo al meglio.

Strumento grafico

Se non siete avvezzi alla linea di comando e preferite uno strumento grafico , esiste molteplici interfacce grafiche che pilotano wget per voi, offrendovi una comoda gui dove con pochi click impostate tutto.