Wireless per tutti

Il nostro istituto vi offre una copertura wireless al 90% della superficie della scuola.
Studenti, docenti e personale possono accedervi senza costi e senza limitazioni di tempo.
Cerchiamo di fare in modo che l'informazione sia per tutti quelli che vogliono imparare. 

Come funziona il servizio

Due informazioni per un anno di navigazione libera.

57 dispositivi di ultima generazione sono connessi a una rete Internet da 1Gbps per coprire la quasi totalità dell' Istituto.


Gli accesspoint offrono due reti wi-fi (Avo_spot e Avo_Private_Only_Registered) che permettono una connettività wireless sui protocolli 802.11 N e AC per tutti gli utenti della scuola.


La rete Avo_spot è configurata in modo da permettere l'accesso alla rete internet ma non permette la comunicazione tra dispositivi interni, questo per garantire la massima sicurezza degli utenti che la utilizzano.


La rete Avo_Private_Only_Registered invece è una rete wireless che connette i dispositivi direttamente alla rete interna, come se fossero connessi con il filo.


Per accedere alla rete Avo_spot basta disporre di un voucher , ovvero un codice di accesso che va inserito una sola volta e registra il dispositivo per tutta la durata del voucher stesso.

Per la rete Avo_Private_Only_Registered bisogna registrare il dispositivo tramite compilazione del form apposito.


Buona navigazione !

Tipologie di accesso

Tante esigenze, tante soluzioni

Accesso Docente e ATA

Ogni utente che dispone di una casella di posta @itisavogadro.it può da subito richiedere un voucher della durata di un anno che permette di navigare liberamente da un dispositivo.

Ora è semplicissimo: basta connettersi alla rete Avo_spot e inserire il voucher, il dispositivo verrà identificato e per 365 giorni potrà navigare senza inserire di nuovo password o altro.

Accesso Studente

Gli studenti per avere un voucher di navigazione possono farlo in autonomia:

  • Gli studenti già utenti della rete wireless o dispongono di mail @itisavogadro.it, la procedura è istantatnea;
  • Se non avete una mail @itisavogadro.it o @studenti.itisavogadro.it, chiedetene subito una al prof Rausa (prausa@itisavogadro.it).

Accesso Dispositivo

Se serve registrare sulla rete un dispositivo di utilizzo pubblico (computer registro elettronico, dispositivi di laboratorio, pc lim eccetera) è possibile richiedere un assegnazione permanente alla rete "Avo_Private_registered_only" che permetterà al dispositivo di essere in rete esattamente come se la connessione fosse a filo.

La richiesta va fatta dal responsabile del dispositivo o del laboratorio tramite l'apposito form dalla sezione "Richiedi".

Accesso Guest

Siete all' Avo per un convegno, una visita o semplicemente perchè vi siete diplomati e vi manca tanto la vostra scuola?

Navigate gratis... offriamo noi :-)

Con l'accesso guest vi diamo sei ore di navigazione in cui avete a disposizione ben un Gigabyte di dati tutti per voi.

Condizioni di utilizzo

Aggiornate ad Agosto 2018
  • L'accesso alla rete WiFi dell'Istituto (da ora AvoWiFi) è consentito solo per finalità strettamente connesse alla didattica e in nessun caso è consentito accedervi per finalità contrastanti con quelle della scuola.
  • Non è consentito l'accesso a siti e servizi che prevedano un traffico di dati sulla AvoWiFi tali da pregiudicarne il funzionamento.
  • Sono vietati collegamenti a servizi P2P (torrent, e-mule, file sharing) o lo scaricamento di contenuti multimediali per finalità ludiche e per gioco online.
  • L'accesso alla AvoWiFi potrà essere oggetto di interruzioni tecniche, dovute ad assenza di connessione, manutenzione, malfunzionamenti o guasti agli apparati, sul portale https://grupporete.itisavogadro.org verranno indicati gli eventuali interventi manutentivi che potrebbero interrompere o rallentare il servizio.
  • L'Istituto non garantisce la connessione o un minimo di banda dati ma in linea di massima ogni utente avrà una connettività di 5 mbps simmetrica,
  • L'Istituto non è assolutamente responsabile di eventuali danni e guasti causati dall'utilizzo dei dispositivi mobili durante la connessione alla AvoWiFi.
  • L'Istituto non è responsabile in merito ai contenuti visitati con l'accesso alla AvoWiFi, alle conseguenze penali e civili derivanti da un uso fraudolento della medesima AvoWiFi. Ogni responsabilità civile e penale è in capo ai singoli utilizzatori della AvoWiFi.
  • L'Istituto può disporre dei filtri per contenuti ritenuti non pertinenti alle finalità educative bloccando l'accesso a risorse esterne inappropriate
  • La tracciatura degli accessi alla AvoWiFi con contestuale acquisizione delle informazioni legate alle connessioni al servizio erogato, sarà utilizzata unicamente allo scopo di prevenire abusi nell'uso della AvoWiFi.
Informazioni sulla privacy

Condividi questa pagina

Statistiche