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Formatori
prof. Enrica Bricchetto,
Destinatari
Docenti di primaria, secondaria di 1 e 2^ preferibilmente di area umanistica
Come viene erogato il corso
Classroom di GSuite “Avogadro”.
Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro” per poter accedere al corso.
Attestato finale
Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a frequentarlo in modo attivo, compilerà il questionario finale somministrato l’ultima lezione .
L’attestato sarà erogato dalla piattaforma Sofia per i docenti a tempo indeterminato; per gli altri sarà erogato dall’I.I.S. “Avogadro”
Cosa si propone il corso
Il corso è finalizzato alla realizzazione di lezioni digitali in cui la tradizione culturale sia valorizzata dall’innovazione per consentire ai docenti di aggiungere alle proprie competenze professionali disciplinari anche le nuove competenze digitali.
Il corso si propone come percorso in Didattica a Distanza e quindi affronta e prende in esame tutte le caratteristiche di questa modalità di lavoro, introducendo anche gli elementi base del Blended Learning.
In tale ambiente ai corsisti si propongono modelli di lezione di tipo innovativo come le minilesson, le lezioni capovolte, le lezioni stimolo. Uno spazio più ampio è dedicato all’acquisizione del metodo EAS (Episodi di Apprendimento Situato) che per la sua completezza e organicità aiuta il docente a dare il suo contributo all’educazione digitale senza trascurare l’aspetto disciplinare.
Attraverso un format, i corsisti possono progettare una o più lezioni da sperimentare in classe.
La costruzione di lezioni secondo il modello proposto chiama in causa due elementi che si affiancano al metodo: il setting e le app. La proposta tiene conto della relazione indispensabile dinamica tra questi tre aspetti.
Nella didattica innovativa, a seconda della fase di lavoro, è necessario rimodulare la posizione degli studenti o tener conto della loro presenza o dell’accesso da remoto.
Per quel che riguarda le app vengono presentate le principali proprie delle discipline umanisitiche - per costruire mappe, linee del tempo , per realizzare Digital Storytelling, affinché scoperti i meccanismi di funzionamento, ogni docente possa poi ampliare le sue conoscenze in questo ambito.
Il corso è composto da 5 incontri di 3 ore in modalità sincrona più alcune etivity di circa 2 ore e mezza (anche di gruppo in stanza virtuale pre-assegnata) da realizzare da tra una lezione e l’altra.
Obiettivi formativi per i corsisti
Mettere a fuoco la competenza di progettazione esplicita, raggiungendo i seguenti traguardi:
-
sperimentare un ambiente di apprendimento fisico, digitale, relazionale
-
utilizzare un format di progettazione
-
esplicitare la progettazione in ogni sua parte
-
utilizzare strumenti 2.0
Programma del corso
1^ incontro sincrono
Analisi dell'ambiente di apprendimento; cornice: la Blended Methodology; attività Web Based sulla piattaforma
1^ etivity
Il metodo di Catlin Tucker - attività di analisi del sito e della videointervista
2^ incontro sincrono
Cornice: progettare lezioni Blended; attività sulla piattaforma
2^ etivity
Analisi di lezioni Blended e costruzione di un lesson plan
3^ incontro sincrono
Cornice: il metodo EAS; attività sulla piattaforma
3^ etivity
Analisi di materiali per anticipare, produrre, riflettere
4^ incontro sincrono
Avvio progettazione di un EAS guidata
4^ etivity
Completamento dell'EAS in tutoring con la conduttrice
5^ incontro sincrono
Analisi delle progettazioni, Debriefing sul metodo e sul corso
Metodologia e strumenti operativi
Ogni incontro sincrono propone alcune attività precedute da un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.
Modalità di condivisione e restituzione
Tutti i materiali proposti dai formatori resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.