Date corso  clicca qui

Formatori  

proff.  E. Mormile, M. Papa

 

Destinatari

Docenti di  scuola di scuola primaria e di secondaria di 1^ e 2^ 

 

Come viene erogato il corso

Classroom di GSuite “Avogadro”.

Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro”  per poter accedere al corso.

 

Attestato finale

Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a  frequentarlo in modo attivo, compilerà il questionario finale somministrato l’ultima lezione . 

L’attestato sarà erogato dalla piattaforma Sofia per i docenti a tempo indeterminato; per gli altri sarà erogato dall’I.I.S. “Avogadro”.

 

Cosa si propone il corso

Il corso si propone di iniziare ogni lezione con una introduzione sulle modalità di erogazione delle lezioni online con la presentazione di alcune app di immediato utilizzo , per poi passare al simulatore ThinkerCad ed alle applicazioni base relative all’utilizzo di Arduino con led, potenziometri , sensori di luce ed altra componentistica.

 

Organizzazione del corso

Il corso base è composto da 5 incontri di 3 ore in modalità sincrona più alcune etivity di circa 2.5 ore   da realizzare tra una lezione e l’altra, per un totale di 10 ore da svolgersi in modalità asincrona . 

 

Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro  propone alcune attività precedute da  un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’esercitazione;  un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.

 

Obiettivi formativi per i corsisti 

 Potenziare  competenza digitale, raggiungendo i seguenti traguardi:

  1. Utilizzare in maniera consapevole una piattaforma per la DAD

  2. Utilizzare la piattaforma ThinkerCad per creazione di semplici circuiti che utilizzino Arduino 

  3. mettere in pratica modelli di lezione attivi attraverso le piattaforme e le loro app

 

 Piano di lavoro

1^incontro

Introduzione a GSuite, Classroom e Meet per poter seguire autonomamente il corso proposto . Introduzione alla piattaforma ThinkerCad, cosa è la scheda a microcontrollore Arduino, cosa è una breadboard , il led e l’istruzione di programmazione digitalWrite. Assegnazione di una esercitazione con Arduino e led . 

1^etivity

Creazione di una lezione introduttiva su ThinkerCad  fruibile  in modalità asincrona dagli allievi. 

2^incontro

Introduzione ad una piattaforma per la creazione di  Presentazioni . ThinkerCad con Arduino  e uso di un sensore di luce . L’istruzione di programmazione  if e analogRead. Assegnazione di una esercitazione sui temi trattati . 

2^etivity

Progettare ed implementare su Tinkercad il sistema indicato a lezione. Creare una presentazione che illustri cosa è stato fatto.

 3^incontro

 

Introduzione ad una piattaforma per la creazione di Quiz. ThinkerCad con Arduino e uso di un buzzer . L’istruzione di programmazione for . Assegnazione esercitazione sui temi trattati .

3^etivity

Creazione  di un questionario con valutazione automatica  e immediata, sulla domotica.

4^incontro

Creazione di una classe virtuale e assegnazione di compiti condivisi solo con il docente e condivisi con tutta la classe. ThinkerCad con Arduino e sensore di movimento. L’istruzione digitalRead . Realizzazione di un piccolo progetto  di rilevazione intrusioni in ambito domotico .

4^etivity

Progettazione ed implementazione sul simulatore Tinkercad di un sistema di un piccolo progetto  di rilevazione intrusioni in ambito demotico .

5^incontro

Correzione di compiti consegnati online, con invio di valutazioni e commenti . ThinkerCad con Arduino e sensore di luce. Realizzazione di un piccolo progetto di domotica. Compilazione questionario di partecipazione .

 

Modalità di condivisione e restituzione

Tutti i materiali proposti dai formatori resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.