Lezione Data Dalle Alle
Prima lezione 16/03/22 16:00 19:00
Seconda lezione 23/03/22 16:00 19:00
Terza lezione 30/03/22 16:00 19:00
Quarta lezione 06/04/22 16:00 19:00
Quinta lezione 13/04/22 16:00 19:00

 

MODALITA' ISCRIZIONE CORSO

1. entrare nel portale scuola futura attraverso il link sottostante ("iscriviti") oppure da un qualunque browser cercando Scuola Futura

2. Accedere mediante SPID dal tasto ACCEDI in alto a destra nella pagina iniziale del portale

3. Cliccare su TUTTI I PERCORSI

4. con la funzione CERCA a sinistra digitare il corso voluto (scrivere il titolo corretto o il codice ID)

5. una volta visualizzato il corso e controllato sia quello scelto (titolo, periodo, formatore) cliccare su CANDIDATI

6- Attendere il giorno di chiusura iscrizioni, la candidatura verrà confermata in quel giorno e successivamente il candidato riceverà l'invito a iscriversi alla classroom dedicata alla quale dovrà accedere con account Avogadro che sarà creato dall'organizzazione interna Futurelabs


Chiusura Iscrizioni : 12/03/2022

COD.ID 60051

Istruzioni primo accesso

Il corso sarà attivato al raggiungimento dei 25 partecipanti iscritti.

Formatori 

prof. ssa Eleonora Pantò

Destinatari

docenti di primaria e secondaria di 1° e 2° grado, animatori digitali

Cosa si propone il corso

Il corso fornirà un inquadramento teorico sul movimento della conoscenza libera nelle diverse declinazioni, sulle licenze copyright e copyleft e indicazioni operative per ricercare, modificare, produrre, rilasciare e utilizzare risorse educative aperte ad un livello base.  

Come viene erogato il corso

Lezioni online in videoconferenza sincrona + e-tivity asincrone

Obiettivi formativi  

Apprendere i fondamenti dei movimenti legati alla condivisione della conoscenza in ambito educativo e scientifico e dell’importanza in ambito civico dell’accesso aperto all’informazione.

Comprendere le licenze d’uso dei contenuti online. 

Ricercare, adattare e riutilizzare contenuti reperiti in rete; imparare a valutare le risorse online; modificare e produrre contenuti educativi aperti.

Approfondire la conoscenza dei MOOC per utilizzarli come strumento di sviluppo professionale e nell’attività didattica. 

Programma  del corso

  • Primo  incontro sincrono 

Le diverse dimensioni della conoscenza aperta per i progetti educativi: opensource software, open access, open education, open data. Diritto d’autore e licenze d’uso. Educazione aperta e pedagogia aperta. 

  • Prima  etivity

I corsisti dovranno analizzare iniziative/corsi/progetti open e dovranno predisporre una sintesi (strutturata a punti) sui progetti analizzati

  • Secondo  incontro sincrono

Cercare risorse aperte in rete e nei principali repository online; valutare una risorsa digitale in generale e una risorsa educativa aperta. 

  • Seconda  etivity

I corsisti dovranno cercare contenuti educativi aperti seguendo diversi percorsi che dovranno essere descritti e predisporre una scheda valutativa

  • Terzo  incontro sincrono

Wikimedia, Wikiversity, Wikieducator, Vikidia: modificare contenuti esistenti 

Enciclopedicità  e verifica dell’informazione

  • Terza  etivity

Scegliendo un argomento attinente ai loro interessi, i corsisti dovranno selezionare uno o più contenuti sulle piattaforme wiki e potranno modificare o creare nuovi contenuti

  • Quarto  incontro sincrono

Curare e organizzare le risorse digitali

Come progettare e produrre  risorse digitali  

  • Quarta  etivity

Scegliendo un argomento attinente ai loro interessi i corsisti dovranno creare una raccolta di contenuti digitali; la seconda attività prevedrà la creazione di una risorsa aperta interattiva.

  • Quinto  incontro sincrono

I corsi aperti online (MOOC) evoluzione e panoramica; conoscere le principali piattaforme internazionali.  Progetti ed iniziative nazionali rilevanti per l’educazione aperta.

Metodologia e strumenti operativi

Gli incontri in modalità sincrona saranno strutturati in momenti diversi: presentazione del quadro teorico di riferimento, discussione e dimostrazione dei concetti presentati; presentazione della e-tivity per i corsisti (approfondimenti, esercitazioni, produzione di contenuto). 

I corsisti sono  invitati a interagire durante le lezioni approfondimenti e dubbi, nonché ad utilizzare gli strumenti di discussione messi a disposizione dalla piattaforma.  Le e-tivity saranno discusse con i corsisti nella lezione successiva a quella in cui sono stati assegnati. 

Modalità di condivisione e restituzione

Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.

Referente: 

Raffaella Taurino