Date corso codice Sofia 51780
Formatori
proff. Daniela Berardino, Ivan Bertotto
Destinatari
docenti di primaria, secondaria di 1 e 2^ preferibilmente di area umanistica
Come viene erogato il corso
Classroom di GSuite “Avogadro”.
Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro” per poter accedere al corso.
Attestato finale
Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a frequentarlo in modo attivo, compilerà il questionario finale somministrato l’ultima lezione .
L’attestato sarà erogato dalla piattaforma Sofia per i docenti in servizio; per gli altri sarà erogato dall’I.I.S. “Avogadro”
Cosa si propone il corso
Questo corso intende evidenziare come l’applicazione di metodi e tecnologie digitali possano diventare dei facilitatori per tutti gli aspetti della fruizione, della performance, della creatività, dell’educazione e della produzione nell’ambito artistico e musicale, fornendo mezzi e strumenti per sviluppare la creatività personale in modo trasversale alle discipline e in un’ottica verticale degli apprendimenti. Il corso mira a far acquisire ai docenti la metodologia per introdurre la tecnologia digitale nella pratica didattica quotidiana, a far conoscere soluzioni free in cloud di immediato utilizzo per la creazione di contenuti digitali trasversali alle discipline e a far sperimentare soluzioni didattiche operative che mettano l’alunno al centro del processo di apprendimento.
Il corso è composto da 5 incontri di 3 ore in modalità sincrona più alcune etivity di circa 2 ore (anche di gruppo in stanza virtuale pre-assegnata) da realizzare da tra una lezione e l’altra.
Obiettivi formativi per i corsisti
Mettere a fuoco la competenza di progettazione esplicita, raggiungendo i seguenti traguardi:
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saper organizzare attività didattiche in cooperative learning e con approccio laboratoriale
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saper gestire soluzioni didattiche inclusive sia per gli alunni in difficoltà che per le eccellenze
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saper scegliere strategie didattiche che riescano a rispondere ai bisogni di conoscenza/competenza riferiti al quadro delle competenze chiave per l’apprendimento.
Programma del corso
1^ incontro sincrono
CONTENUTI
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Musica come linguaggio verticale e trasversale: l’apprendimento e le emozioni
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formati dei file audio e loro gestione
1^ etivity
ricerca in rete di vari formati audio
2^ incontro sincrono
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Musica e creatività per tutti attraverso piattaforme digitali da utilizzare a vari livelli di approfondimento e in modo trasversale alle discipline (introduzione teorico-metodologico + tempo per sperimentare e programmare percorsi didattici). Non sono richieste specifiche conoscenze musicali.
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come costruire un mini laboratorio di registrazione a portata di tutti
2^ etivity
Creazioni di partiture e di MIDI file
3^ incontro sincrono
Lo storytelling come metodologia trasversale per produrre motivazione.
Come costruire musica per sincronizzazione multimediali
I software open indispensabili per la realizzazione
3^ etivity
Realizzare piccoli podcast sonorizzati
4^ incontro sincrono
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costruire uno storyboard per la multimedialità
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come realizzare orchestrazioni digitali
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il copyright nella costruzione di prodotti digitali nella didattica
4^ etivity
Progettare e realizzare un’attività didattica di storytelling multimediale
5^ incontro sincrono
Musica e digitale in DDI
Le problematiche dell’attività strumentale a distanza
Metodologia e strumenti operativi
Ogni incontro sincrono propone alcune attività precedute da un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.
Modalità di condivisione e restituzione
Tutti i materiali proposti dai formatori resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.