Date Clicca Qui                                   Chiusura iscrizioni    7/04/2021                                        Codice Sofia 81168

Formatrice

dott.ssa Federica Pelizzari 

Destinatari 

Docenti della Scuola dell’Infanzia 

Come viene erogato il corso 

Il percorso verrà svolto totalmente in un ambiente online, Google Classroom, e durante il percorso verranno utilizzati gli strumenti ad esso integrati, tra cui una cartella condivisa di Google Drive, una stanza di Google Meet per i momenti sincroni e un Google Calendar del corso. Gli account Google Workspace (ex GSuite)  saranno forniti ai corsisti  dall’IIS “Avogadro”. 

Ogni corsista dovrà creare un account legato alla piattaforma EdModo. 

Attestato finale 

Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a frequentarlo in modo attivo, consegnando le etivity assegnate, compilerà il questionario finale somministrato l’ultima lezione. L’attestato sarà erogato dalla piattaforma Sofia per i docenti in servizio; per gli altri sarà erogato dall’I.I.S. “Avogadro” 

Che cosa si propone il corso 

La recente pandemia ha messo in luce necessità di nuove competenze ma ha anche reso consapevoli gli/le insegnanti della scuola dell’infanzia di cosa già avevano a disposizione. Il punto centrale è come integrare l’esperienza pregressa con le opportunità che offre il digitale, in relazione ai device che si hanno a disposizione. Il percorso proposto si propone come una iniziale introduzione riguardo alla disciplina della Media Education che porti le insegnanti di Scuola dell'Infanzia a riflettere e utilizzare il digitale come mediatore didattico: conoscere le funzioni degli applicativi digitali, saperli adoperare per progettare e realizzare contenuti digitali coerentemente alle proprie attività educative, inclusa l’azione in una piattaforma. A questo proposito diventa fondamentale utilizzare e integrare diversi linguaggi: la scrittura, l’immagine, la fotografia statica ed in movimento, la grafica per meglio orientare lo sguardo delle famiglie e veicolare il messaggio educativo. 

Obiettivi formativi per i corsist* 

Mettere a fuoco la competenza esplicita, raggiungendo i seguenti traguardi: 

● comprendere e riflettere sull’importanza della Media Education all’interno anche della fascia 0 - 6 anni 

● progettare la didattica come azione ricorsiva e attenta, poiché progettare una lezione in un ambiente digitale non prevede la semplice trasposizione dei contenuti e dei formati pensati per la presenza; 

● sperimentare un ambiente di apprendimento fisico, digitale, relazionale (piattaforma Edmodo); 

● gestire ambienti digitali, dispositivi e tecnologie come un’occasione per ripensare il proprio ruolo anche in ottica di documentazione, come elemento integrante del lavoro quotidiano e non solo come scelta straordinaria per emergenze o contingenze non prevedibili. 

Programma del corso 

Il percorso verrà articolato su 25 ore complessive, prevedendo 15 ore in presenza sincrona in ambiente online e 10 ore in presenza asincrona tramite etivity che prevederanno la progettazione di alcuni momenti del lavoro in DDI, con anche la sperimentazione di app, e di coaching online da parte del formatore, con feedback sul lavoro in itinere e monitoraggio delle azioni progettate e delle creazioni digitali create. 

I Incontro Sincrono (mail iniziale con questionario) (2, 5 ore) 

Restituzione analisi dei questionari preliminari 

Framework concettuale media education e LEAD 

Presentazione della piattaforma Edmodo (in condivisione schermo); uso del Drive (documenti, presentazioni) 

Lancio 1° etivity 

II incontro Sincrono (rilascio stimolo una settimana prima) (2, 5 ore) 

Debriefing 1° etivity 

Come apprendiamo e come apprendiamo con il gioco 

Scopriamo app che permettono di giocare con i bambini 

Lancio 2° etivity 

III incontro sincrono (rilascio stimolo una settimana prima) (2, 5 ore) 

Debriefing 2° etivity 

Valore della narrazione e dello sfondo integratore 

Scopriamo app che permettono di fare video e podcast 

Lancio 3° etivity 

IV incontro sincrono (rilascio stimolo una settimana prima) (2, 5 ore) 

Debriefing 3° etivity 

Ripresa del valore della corresponsabilità in DDI 

Scopriamo app che permettono di fare corresponsabilità 

Lancio 4° etivity 

V incontro Sincrono (rilascio stimolo una settimana prima) (2, 5 ore) 

Debriefing 4° etivity 

Cosa vuol dire documentare? 

Scopriamo app che permettono di creare immagini/collage 

Lancio 5° etivity 

VI incontro sincrono (rilascio stimolo una settimana) (2, 5 ore) 

Debriefing 5° etivity 

Debriefing 

Lavoro su analisi SWOT 

Questionario finale 

Prodotto atteso 

Si immagina a questo proposito come compito autentico la progettazione di una situazione didattica per ogni tipo di tecnologia proposta, che in logica di microlearning, veda la tecnologia come parte integrante dell’agire educativo e come prodotto atteso la creazione di oggetti digitali e l’implementazione della piattaforma (EdModo) con l’intento di fornire ad insegnanti anche materiali a supporto della scelta di applicazioni Web 2.0. 

Metodologia e strumenti operativi 

La metodologia didattica attivata è laboratoriale e abbraccia principalmente un approccio creativo e critico, con anche l’uso di etivity. I partecipanti saranno protagonisti dell’apprendimento globale che si vuole fornire loro, attraverso attività che li vedranno coinvolte in diverse azioni, sia di produzione sia di metacognizione e confronto con i pari. 

Le logiche didattiche che verranno quindi utilizzate sono quelli dell’anticipare, del produrre e del riflettere, legando quindi la prima a una metodologia di problem solving e inquiry, la seconda logica più legata alla metodologia del learning by doing e infine la logica del riflettere legata alla metodologia del reflective learning. 

Modalità di condivisione e restituzione 

Tutti i materiali di qualsiasi formato proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.