Lezione | Data | Dalle | Alle |
Prima lezione | 05/10/21 | 15:00 | 17:30 |
Seconda lezione | 12/10/21 | 15:00 | 17:30 |
Terza lezione | 19/10/21 | 15:00 | 17:30 |
Quarta lezione | 26/10/21 | 15:00 | 17:30 |
Quinta lezione | 02/11/21 | 15:00 | 17:30 |
ISCRIZIONI CHIUSE
Il corso sarà attivato al raggiungimento di 20 partecipanti iscritti.
istruzioni primo accesso
Formatori
prof. Massimo Papa
Destinatari
docenti di primaria, secondaria di primo e secondo grado, animatori digitali
Cosa si propone il corso
Il corso si prefigge lo scopo di fornire i rudimenti di programmazione di app mobile utilizzando l’ambiente di programmazione MIT AppInventor che è un sistema di sviluppo visuale che consente in poco tempo di programmare delle app su smartphone utilizzando un ambiente visuale a blocchi simile a Scratch. Ogni corsista dovrà essere in possesso di un dispositivo mobile (preferibilmente smartphone o tablet Android) Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet degli insegnanti e/o degli studenti per sfruttare connettività e multimedialità per progettare app che permettano sia di esplorare argomenti didattici, risolvere problemi e migliorare il flusso di lavoro e progettazione. Lo sviluppo dinamico dell'informatica porta nuove idee di innovazione attraverso l'introduzione di moderni strumenti interattivi. Le tecnologie mobili sono diventate una parte essenziale della nostra vita quotidiana, queste non vengono più utilizzate solo per la comunicazione e per un rapido accesso alle informazioni, ma offrono un enorme potenziale per attività creative e produttive che sono molto utili nell'educazione. Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet per sfruttare tutte le capacità tecnologiche quali connettività, multimedialità e centrale di sensori ed attuatori per costruire app che risolvano problemi all’interno delle discipline didattiche e per aiutarci ad organizzare i nostri flussi di lavoro. Il corso ha lo scopo di accompagnare il discente nel conoscere e approfondire lo strumento di sviluppo visuale portandolo dalla progettazione di semplici app all’implementazione di complesse che sfruttino i sensori presenti sul cellulare, le sue capacità multimediali e di interconnessione con le reti e con altri dispositivi.
Come viene erogato il corso
Classroom di GSuite “Avogadro”.
Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro” per poter accedere al corso.
Obiettivi formativi
Sviluppare semplici app Android utilizzando MIT AppInventor
Progettare in DAD o in presenza percorsi didattici utilizzando lo smartphone dello studente come oggetto laboratoriale
Utilizzare il coding come elemento trainante per veicolare i concetti didattici
Progettare ProjectWork per attività sincrone ed asincrone con il singolo studente o con piccoli gruppi
Progettare app per il supporto ai flussi e migliorare i processi organizzativi
Programma del corso
1^ incontro sincrono
Introduzione all’ambiente di sviluppo MIT AppInventor. Come reperire informazioni didattiche attraverso la piattaforma condivisa di MIT AppInventor. Introduzione al visual coding. Creazione account piattaforma cloud MIT AppInventor. Progettazione e di semplici app per il proprio dispositivo mobile.
1^ etivity
Progettazione ed implementazione di una prima app
2^ incontro sincrono
Approfondimenti sui costrutti di controllo e sui blocchi matematici e logici. Le stringhe ed accenni alle liste ed ai dizionari. La gestione dei layout . Progettazione di app che implementino i concetti esposti.
2^ etivity
Progettazione di una app che risponda a specifici requisiti e soddisfi le funzionalità richieste.
3^ incontro sincrono
Multimedialità: componenti che permettono di lavorare con le immagini ed i video, con la voce ed i suoni ed anche con le lingue straniere
3^ etivity
Progettazione di un’app che permetta dati dei comandi vocali di eseguire delle operazioni come ad esempio registrazioni video , riprese fotografiche e traduzione di brevi frasi.
4^ incontro sincrono
Sensori: elencazione dei sensori gestibili da un device. Implementazione di semplici app che utilizzano i sensori piu’ comuni presenti sui dispositivi mobili (p.e. l’accelerometro) Aspetto social nelle app : la condivisione
4^ etivity
Progettare un’app che presenti le funzionalità provate nell’incontro.
5^ incontro sincrono
Progettare app che comunicano: componente web, sms , email e telefono.
5^ etivity
Progettare un’ app che presenti le funzionalità provate nell’incontro
Metodologia e strumenti operativi
Ogni incontro sincrono propone alcune attività precedute da un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.
Modalità di condivisione e restituzione
Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.
Referente:
Raffaella Taurino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.