Lezione Data Dalle Alle
Prima lezione 08/03/22 15:00 18:00
Seconda lezione 15/03/22 15:00 18:00
Terza lezione 22/03/22 15:00 18:00
Quarta lezione 29/03/22 15:00 18:00
Quinta lezione 05/04/22 15:00 18:00

MODALITA' ISCRIZIONE CORSO

1. entrare nel portale scuola futura attraverso il link sottostante ("iscriviti") oppure da un qualunque browser cercando Scuola Futura

2. Accedere mediante SPID dal tasto ACCEDI in alto a destra nella pagina iniziale del portale

3. Cliccare su TUTTI I PERCORSI

4. con la funzione CERCA a sinistra digitare il corso voluto (scrivere il titolo corretto o il codice ID)

5. una volta visualizzato il corso e controllato sia quello scelto (titolo, periodo, formatore) cliccare su CANDIDATI

6- Attendere il giorno di chiusura iscrizioni, la candidatura verrà confermata in quel giorno e successivamente il candidato riceverà l'invito a iscriversi alla classroom dedicata alla quale dovrà accedere con account Avogadro che sarà creato dall'organizzazione interna Futurelabs


Chiusura Iscrizioni : 03/03/2022

COD.ID 60046

Istruzioni primo accesso

Il corso sarà attivato al raggiungimento dei 25 partecipanti iscritti.

Formatori 

prof. Massimo Papa   

Destinatari

docenti di primaria, secondaria di 1^ e 2^,Animatori Digitali, ATA

Cosa si propone il corso

Il corso è aperto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado agli AD e al personale ATA. Questo corso è la prosecuzione naturale del corsi Visual Coding su Smartphone o di Nuove Tecnologie Didattiche utilizzando il coding ma non è strettamente necessario averlo frequentato. E’ utile avere maturato delle esperienza sul coding a livello base per poter seguire proficuamente il corso. Non è necessaria la conoscenza dell’ambiente MIT App Inventor in quanto nel primo incontro saranno fornite le indicazioni per potersi approcciare subito all’ambiente di sviluppo. Il corso si prefigge lo scopo di fornire i rudimenti di programmazione di app mobile utilizzando l’ambiente di programmazione MIT AppInventor che è un sistema di sviluppo visuale che consente in poco tempo di programmare delle app su smartphone utilizzando un ambiente visuale a blocchi simile a Scratch. Ogni corsista dovrà essere in possesso di un dispositivo mobile (preferibilmente smartphone o tablet Android)

Lo scopo del corso è proprio quello di utilizzare lo smartphone o i tablet degli insegnanti e/o degli studenti per sfruttare connettività e multimedialità per progettare app che permettano sia di esplorare argomenti didattici, risolvere problemi e migliorare il flusso di lavoro e progettazione.

Lo sviluppo dinamico dell'informatica porta nuove idee di innovazione attraverso l'introduzione di moderni strumenti interattivi. Le tecnologie mobili sono diventate una parte essenziale della nostra vita quotidiana, queste non vengono più utilizzate solo per la comunicazione e per un rapido accesso alle informazioni, ma offrono un enorme potenziale per attività creative e produttive che sono molto utili nell'educazione. Il corso si propone di far utilizzare lo smartphone o i tablet per sfruttare tutte le capacità tecnologiche quali connettività, multimedialità e centrale di sensori ed attuatori per costruire app che risolvano problemi all’interno delle discipline didattiche e per aiutarci ad organizzare i nostri flussi di lavoro. 

Il corso ha lo scopo di accompagnare il discente nel conoscere e approfondire lo strumento di sviluppo visuale portandolo dalla progettazione di semplici app all’implementazione di complesse che sfruttino i sensori presenti sul cellulare, le sue capacità multimediali e di interconnessione con le reti e con altri dispositivi.

Il corso si divide in due parti: la prima un’introduzione/ ripasso sull’uso di MIT AppInventor per la creazione di app che girino sul proprio smartphone. Approfondimenti sulle strutture dati e sulle interfacce utente.

Nella seconda parte si affronteranno gli argomenti che non si sono affrontati nel corso base:

  • Gestione dei layout e interfacce con schermate multiple
  • Le strutture informative liste e dizionari
  • Le procedure e le funzioni
  • La gestione delle mappe GPS
  • La gestione dei database

In ogni incontro saranno considerati diversi scenari in cui verranno contestualizzati degli esperimenti da effettuare mediante smartphone attraverso app appositamente progettate per risolvere i problemi di volta in volta proposti anche , eventualmente, dai partecipanti al corso.

Come viene erogato il corso

Lezioni online in videoconferenza sincrona + e-tivity asincrone

Obiettivi formativi 

 Il corso permetterà di raggiungere i seguenti traguardi:

  1. Sviluppare semplici app Android utilizzando MIT AppInventor
  2. Progettare in DAD o in presenza percorsi didattici utilizzando lo smartphone dello studente come oggetto laboratoriale
  3. Utilizzare il coding come elemento trainante per veicolare i concetti didattici
  4. Progettare ProjectWork per attività sincrone ed asincrone con il singolo studente o con piccoli gruppi
  5. Progettare app per il supporto ai flussi e migliorare i processi organizzativi

 

Programma  del corso

  • Primo incontro sincrono 

    Introduzione all’ambiente di sviluppo MIT AppInventor, creazione account piattaforma cloud MIT AppInventor. Come reperire informazioni didattiche attraverso la piattaforma condivisa di MIT AppInventor. Il visual coding per risolvere problemi. Progettazione e implementazione di semplici app per il proprio dispositivo mobile.

    Prima etivity

    Progettazione ed implementazione  di una prima app utilizzando il proprio dispositivo mobile

    Secondo incontro sincrono

    Approfondimenti sui costrutti di controllo e sui blocchi matematici e logici. Le stringhe e loro manipolazione. La gestione dei layout e delle schermate multiple . Progettazione di app che implementino i concetti esposti.

    Seconda etivity

    Progettazione di un'app che risponda a specifici requisiti e soddisfi le funzionalità richieste.

    Terzo incontro sincrono

    Le strutture informative native di App Inventor: le liste ed i dizionari. I cicli e le procedure. Progettazione di app che implementino i concetti esposti.

    Terzo etivity  

    Progettazione di un'app che risponda a specifici requisiti e soddisfi le funzionalità richieste.

    Quarto incontro sincrono

    La gestione delle mappe tramite il provider openStreetMaps. Progettazione ed implementazione di semplici app che mappano percorsi e che interagiscono con la posizione GPS dell’utente

    Quarta etivity  

    Progettazione di un'app che visualizzi una mappa e che gestisca la posizione GPS contestualizzandola sulla mappa stessa.

    Quinto incontro sincrono

    I componenti per la semplici app per la gestione dei dati.

    Quinta etivity  

    Progettazione di un'app che permetta la memorizzazione di informazioni attraverso delle chiavi e che fornisca l’interfaccia per reperire i dati memorizzati.

Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro sincrono propone alcune attività precedute da  un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività;  un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.

Modalità di condivisione e restituzione

Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.

Referente: 

Raffaella Taurino