Lezione | Data | Dalle | Alle |
Prima lezione | 30/03/22 | 16:00 | 19:00 |
Seconda lezione | 06/04/22 | 16:00 | 19:00 |
Terza lezione | 13/04/22 | 16:00 | 19:00 |
Quarta lezione | 20/04/22 | 16:00 | 19:00 |
Quinta lezione | 27/04/22 | 16:00 | 19:00 |
corso NON ATTIVATO
Chiusura Iscrizioni : 25-03-22
cod. Scuola Futura 68034
Istruzioni primo accesso
Il corso sarà attivato al raggiungimento dei 25 partecipanti iscritti.
Formatori
prof. Dario Zucchini
Destinatari
Docenti, Animatori digitali
Cosa si propone il corso
Nel corso affronteremo le potenzialità dello standard H5P, la realizzazione di materiali didattici mediante Lumi Education e la loro pubblicazione su Moodle
H5P è un standard open source che consente di creare, modificare, visualizzare e condividere contenuti interattivi con dozzine di diversi tipi di elementi: video interattivi, dispense, esercizi, timeline, presentazioni interattive e, più in generale, Learning Object.
I file H5P sono immediatamente utilizzabili su Moodle, su qualsiasi sito web e facilmente trasportabili su qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Digital Board, Smartphone, perfino Smart TV)
Come viene erogato il corso
Lezioni online in videoconferenza sincrona + e-tivity asincrone
Obiettivi formativi
Conoscere le potenzialità dello standard H5P e dei Learning Object
Creare Learning Object in H5P
Pubblicare Learning Object H5P su Moodle
Utilizzare Learning Object H5P su siti web, e altri dispositivi
Programma del corso
- Primo incontro sincrono
Moodle e H5P
- I vantaggi di una vera piattaforma eLearning
- Panoramica funzionalità di Moodle
- Introduzione allo standard H5P
- Pubblicare H5P su Moodle
- Creare Learning Object con Lumi Education
- Primi esempi di Learning Object
- Presentazione interattiva
- Image Hotspot
- Image Slider
- Timeline e Agamotto
- Prima etivity
Realizzare i primi Learning Object con Lumi Education, convertire PPT e PDF in versione interattiva
- Secondo incontro sincrono
Learning Object base
- Fisarmonica – contenuti espandibili
- Colonne
- Riepilogo
- Abbina le immagini
- Immagini Sovrapposte
- Immagini con domanda
- Libro interattivo
- Iframe Embedder
- Seconda etivity
Realizzare e organizzare Learning Object interattivi
- Terzo incontro sincrono
Verifiche
- Quiz
- Trascina le parole
- Scelta Multipla
- Scelta Singola
- Vero Falso
- Riempi gli spazi vuoti
- Drag and Drop
- Quiz aritmetico
- Cruciverba
- Scegli immagine
- Immagini in sequenza
- Ordina i paragrafi
- Terza etivity
Realizzare verifiche online
- Quarto incontro sincrono
Learning Object avanzati
- Scopri le carte
- Memory Game
- Flashcards
- Parole
- Segna le parole
- Trova le parole
- Audio e registratore audio
- Trova più hotspot
- Pronuncia le parole
- Sequenza di immagini
- Dettato
- Collage
- Tour 360
- Grafico
- Video Interattivi
- Quarta etivity
Realizzare video interattivi
- Quinto incontro sincrono
- Raccogliere i punteggi delle verifiche
- Condivisione dell'etivity precedente e discussione
- Raccogliere i risultati da H5P e Moodle
- Domande e risposte, de briefing del corso
Metodologia e strumenti operativi
Ogni incontro sincrono propone alcune attività precedute da un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.
Modalità di condivisione e restituzione
Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.