Edizione 1

Codice corso 04

Periodo: 

 29 aprile, 5, 12 e 14 maggio 14,30 alle 17

Docente:

Mario Esposito,Gianna Cannì

Indirizzato ai docenti di scuola primaria e secondaria di 1^ e 2^ grado

  Il corso è stato rimodulato per essere erogato interamente in e-learning sulla piattaforma Classroom dell'I.I.S. "Avogadro" in streaming su Meet

Descrizione:

 Il corso mira a rispondere a due esigenze formative: 

- la prima esigenza - legata al momento di emergenza che stiamo vivendo - è quella di costruire la competenza digitale nel web da esercitare nella dimensione Cloud. Tutte le attività e i contenuti saranno proposti tramite la piattaforma Classroom di GSuite e con le altre Google Apps - a disposizione di tutti coloro che hanno la mail di Gmail e la piattaforma Gsuite di scuola. Questo favorirà la familiarità con strumenti digitali che possono essere spesi in qualsiasi contesto didattico in presenza e a distanza.

- la seconda esigenza è quella di cogliere l’opportunità di questo momento di emergenza per ripensare integralmente la didattica, per sfruttare al meglio la spinta all’’innovazione a cui la situazione presente ci obbliga ma che la scuola da molti anni richiedeva con insistenza. A questo scopo si ragionerà sul medium della radio come strumento didattico e come sfondo integratore di una didattica attiva e presente nella dimensione dell’onlife. 

 

I partecipanti, a partire dal livello base, saranno introdotti alle applicazioni principali (Classroom, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni) in una dimensione operativa e proveranno a costruire un palinsesto radiofonico e dei podcast per la didattica. 

Metodologia e strumenti operativi

Il corso è di 4 incontri per circa 10 ore. Ogni sessione avrà un momento in videolezione con possibilità di porre domande e richieste; un momento di Framework del formatore, l’avvio di una attività pratica; tempo per completare il lavoro e momento di feed-back (in piccoli gruppi). 

Si precisa che non starà per due ore e mezza in collegamento ma che ci saranno anche momenti offline per consentire il lavoro individuale o in piccolo gruppo. 

 Programma

Il giorno prima dell’inizio del corso verrà inviato un questionario per capire le esigenze di ogni partecipante e provare a modulare un proposta il più possibile adeguata.

1^ incontro (mercoledì  29/04 - h.14,30-17): La web radio come sfondo integratore della didattica. La classe redazione: un contesto collaborativo di ricerca, progettualità e creatività Il modello di UndeRadio: esempi e pratiche. La radio come espressione di cittadinanza attiva

2^ incontro (martedì 05/05 - h.14,30-17): Come si costruisce un podcast efficace: linguaggio, registro e voce; tempi radiofonici Strutturare un palinsesto, ideare rubriche

3^ incontro (martedì 12/05 - h.14,30-17)​: La web radio e le Information skills: gestione delle fonti e fact checking Il ruolo dei social nel web journalism Progettare una rubrica e realizzare un podcast

4^ incontro (giovedì 14 maggio - h.14,30-17) presa in esame dei podcast e delle progettazioni .