Codice Corso: WER02
Edizione 2
Periodo:
19 21 25 28 Maggio 2020 dalle 14.30 alle 17.30
Docente:
Mario Esposito,Gianna Cannì
Indirizzato ai docenti di scuola primaria e secondaria di 1^ e 2^ grado
Il corso è stato rimodulato per essere erogato interamente in e-learning sulla piattaforma Classroom dell'I.I.S. "Avogadro" in streaming su Meet
Descrizione:
Il corso mira a rispondere a due esigenze formative:
- la prima esigenza - legata al momento di emergenza che stiamo vivendo - è quella di costruire la competenza digitale nel web da esercitare nella dimensione Cloud. Tutte le attività e i contenuti saranno proposti tramite la piattaforma Classroom di GSuite e con le altre Google Apps - a disposizione di tutti coloro che hanno la mail di Gmail e la piattaforma Gsuite di scuola. Questo favorirà la familiarità con strumenti digitali che possono essere spesi in qualsiasi contesto didattico in presenza e a distanza.
- la seconda esigenza è quella di cogliere l’opportunità di questo momento di emergenza per ripensare integralmente la didattica, per sfruttare al meglio la spinta all’’innovazione a cui la situazione presente ci obbliga ma che la scuola da molti anni richiedeva con insistenza. A questo scopo si ragionerà sul medium della radio come strumento didattico e come sfondo integratore di una didattica attiva e presente nella dimensione dell’onlife.
I partecipanti, a partire dal livello base, saranno introdotti alle applicazioni principali (Classroom, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni) in una dimensione operativa e proveranno a costruire un palinsesto radiofonico e dei podcast per la didattica.
Metodologia e strumenti operativi
Il corso è di 4 incontri per circa 10 ore. Ogni sessione avrà un momento in videolezione con possibilità di porre domande e richieste; un momento di Framework del formatore, l’avvio di una attività pratica; tempo per completare il lavoro e momento di feed-back (in piccoli gruppi).
Si precisa che non starà per due ore e mezza in collegamento ma che ci saranno anche momenti offline per consentire il lavoro individuale o in piccolo gruppo.
Programma
Il giorno prima dell’inizio del corso verrà inviato un questionario per capire le esigenze di ogni partecipante e provare a modulare un proposta il più possibile adeguata.
1^ incontro (19 maggio - h.14,30-17): La web radio come sfondo integratore della didattica. La classe redazione: un contesto collaborativo di ricerca, progettualità e creatività Il modello di UndeRadio: esempi e pratiche. La radio come espressione di cittadinanza attiva
2^ incontro (21 maggio - h.14,30-17): Come si costruisce un podcast efficace: linguaggio, registro e voce; tempi radiofonici Strutturare un palinsesto, ideare rubriche
3^ incontro (25 maggio - h.14,30-17): La web radio e le Information skills: gestione delle fonti e fact checking Il ruolo dei social nel web journalism Progettare una rubrica e realizzare un podcast
4^ incontro (28 maggio - h.14,30-17) presa in esame dei podcast e delle progettazioni.