Codice Corso: GSA01

Formatori  

proff.  Daniela Berardino, Ivan Bertotto, Marzia Buscemi, Maria Grazia Maffucci, Emanuela Mormile

Destinatari

Docenti di  scuola di scuola primaria e di secondaria di 1^ e 2^ 

Come viene erogato il corso

 Classroom di GSuite “Avogadro”.

Ogni corsista avrà un account fornito dall’ “Avogadro”  per poter accedere al corso.

Attestato finale

Otterrà l’attestato chi, oltre a completare il corso e a  frequentarlo in modo attivo, compilerà il questionario finale somministrato l’ultima lezione e chiuso definitivamente dopo 48 ore.

Cosa si propone

Il corso è rivolto a docenti che abbiano una conoscenza base della piattaforma GSuite, in particolare di  Drive, Document, Presentation, Meet e Classroom.

La differenza tra GSuite avanzato 1 e 2 sta nella proposta delle app. Si può scegliere in base ai propri interessi; si possono fare entrambi o uno soltanto.

La ripresa delle lezioni, in una condizione di didattica mista - in presenza e a distanza  (Blended)- richiede di avere a disposizione gli strumenti adeguati  per capire e agire nell’ambiente digitale.

Il periodo di DAD, infatti,  ha offerto l’opportunità a molti docenti di scoprire le potenzialità di un cloud di scuola integrato da Tools didattici. Molti Istituti si sono dotati, in situazione di emergenza, della GSuite for Education, per raggiungere e gestire in sicurezza e secondo le norme del GDPR, anche gli alunni under14. 

Le opportunità di questa piattaforma non sono però limitate al Meet per per lezioni online e alla Classroom come ambiente di repository/gestione dei compiti. Molte sono le app che permettono un metodo di lavoro inclusivo (sia per chi è in difficoltà che per chi è da potenziare), in apprendimento collaborativo o individuale, con massima trasparenza del percorso di apprendimento, con notevole forza motivazionale.

Per questa ragione si propone questo corso di approfondimento, dedicato a chi ha già iniziato ad utilizzare la GSuite nelle sue funzioni minime di base.

Obiettivi formativi per i corsisti 

Potenziare  competenza digitale, raggiungendo i seguenti traguardi:

  1. utilizzare pienamente  la piattaforma Gsuite secondo le norme del GDPR

  2. ricerca di contenuti web  utili per le lezioni digitali

  3. mettere in pratica modelli di lezione attivi attraverso la piattaforma  e le sue apps

  

Organizzazione del corso

Il corso base è composto da 4 incontri di 2 e mezza  in modalità sincrona più alcune etivity di circa 2  ore   da realizzare tra una lezione e l’altra.

 

 Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro,  in videolezione, propone alcune attività precedute da  un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’esercitazione;  un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.

 

Piano di lavoro

15/09 ore 14- 16,30
Drive: mezzo potente di condivisione da gestire adeguatamente anche rispetto alle problematiche legate alla Privacy. Document, funzioni avanzate e idee didattiche di applicazione
17/09/2020 ore 14 - 16,30 
Presentazioni Google come strumento per rielaborare le conoscenze sia individualmente che in apprendimento collaborativo. Funzioni avanzate e idee di applicazione didattica. Moduli Google come questionari.
21/09/2020 ore 14-16,30  
Moduli Google come quiz e nell'organizzazione scolastica. Idee di applicazioni didattiche. Sites Google: introduzione e progettazione
24/09/2020  ore 14-16,30
Sites : costruzione e applicazioni didattiche

Modalità di condivisione e restituzione

Tutti i materiali proposti dai formatori, nonché quelli proposti in Classroom, resteranno a disposizione dei docenti e potranno essere liberamente fruiti.