Guacamole è un gateway desktop remoto senza client. Supporta protocolli standard come VNC, RDP e SSH.

Clientless perché non sono richiesti plug-in o software client, basta il browser. All' indirizzo https://guacamole.itisavogadro.it potete trovare un server Guacamole pronto per connettervi all' interno dell' Istituto da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi dove.

A cosa serve?

Guacamole può permettervi di collegarvi a qualsiasi computer presente in Istituto  , che sia Linux, Mac o Windows. 
Permette l'accesso ai servizi Teminal Rdp nonchè ad accessi ssh su macchine che non sono raggiungibili dall' esterno.

A chi serve?

A chi deve avere accesso al suo computer da qualsiasi parte o ancora per distrubuire l'accesso remoto ai server rdp in un modo estremamente semplice e veloce.

Ma per la didattica?

Certo che si!

Al di la dell' aspetto sistemistico molto interessante nell' implementare il servizio (utilizzo di Apache, Tomcat, regole firewall e load balancing sono solo alcuni degli aspetti da prendere in considerazione) potrebbe essere interessante predisporre un dispositivo su cui installare tutti i programmi e servizi necessari.
A questo punto, ogni studente o docente potrà accedere a tutto quello che gli serve semplicemente aprendo un browser da qualsiasi computer o tablet e ritrovare un ambiente operativo completo.
Si può creare un ambiente operativo Windows (con i terminal services) oppure con Linux (con xrdp o vnc).

Anche la gestione dei laboratori può essere semplificata , in quanto basterà un solo computer con i programmi necessari , mentre gli altri accessi potranno essere fatti da dispositivi estremamente economici, come raspberry o vecchi computer.

Un solo server, con tutto il necessario e non più decine di installazioni dello stesso software.