Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Vi serve un software potente, gratuito, libero, multipiattaforma per :

  • registrare i vostri podcast, le vostre lezioni o le creazioni multimediali che fate coi vostri studenti, magari in multitraccia come ad esempio le recita di fine anno ?
  • aprire, editare, ascoltare e mixare file  WAV, MP3, Ogg Vorbis, AIFF, FLAC, Raw ecc?
  • modificare mediante le operazioni taglia, copia, incolla ed elimina parti di file audio?
  • mixare un numero illimitato di tracce?
  • modificare una intonazione ma senza modificarne la velocità?
  • rimuovere rumori di fondo come la ventolina del computer che spunta sempre nel momento meno opportuno della registrazione ? 
  • equalizzare un suono per enfatizzare voci, strumenti o qualsiasi cosa?
  • comprimere un file audio per poterlo caricare sul vostro sito senza che sia di dimensioni poco gestibili ?
  • provare vari effetti come eco, wha wha, phaser e riproduzione al contrario?
  • convertire in digitale le vostre audiocassette o vinili in modo semplice eliminando fruscii e artefatti causati dall' invecchiamento dei supporti ?

Se avete risposto ad almeno una voce "si" .. è ora di aprire il vostro browser preferito e puntare dritti a https://www.audacityteam.org/ per scaricare uno dei migliori editor audio opensource disponibili sul mercato. E forse anche uno dei migliori editor audio in assoluto.

Magari non completissimo come Fl studio o Adobe Audition ma sicuramente adatto a tutte quelle esigenze non professionali senza che si debba rinunciare a qualche funzionalità desiderata .. e tutto rigorosamente gratis grazie alla potenza della licenza GPL.

Questo articolo NON vuole essere un tutorial completo sull' utilizzo di Audacity, per questo ci sono ad esempio gli splendidi e chiarissimo video di Andrea Ciraolo che spiegano con semplici esempi come sfruttare ogni funzione di questo interessantissimo software .

Qui vogliamo presentare solo alcune funzioni basi , quelle piu immediate e utili durante la nostra attività didattica, sperando di suscitare curiosità per chi poi voglia addentrarsi più a fondo nel mondo dell' editing audio.

Installazione

L'installazione è estremamente semplice perche essendo un prodotto opensource trovate già i binari precompilati per il vostro sistema operativo.
Audacity gira su:

Linux (disponibili i ppa , i pacchetti rpm , ma anche in formato aur, appimage , flatpack e snap)

Chromebook (tramite sottosistema Linux)

MacOs (persino sul Power pc ! )

Windows ( ci sono versioni adatte per os da windows 98 in avanti)

mentre NON esistono versioni per Android, Iphone e Ipad (i programmi che trovate sul play store sono omonimi ma non hanno nulla a che vedere con il software originale).

L'unica accortezza che si consiglia per l'installazione è quella di scaricare il file dal sito https://www.audacityteam.org/ e non da altre parti per evitare di scaricare cose che si spacciano per audacity ma non lo sono.

Qualche appunto, per iniziare :

L'interfaccia :

L'interfaccia è molto semplice e suddivisa in riquadri che contengono funzioni per :

Mettere in esecuzione la traccia , in pausa, registrare e andare all' inizio-fine (la barra spaziatrice è una comoda scorciatoia per ciclare tra il play e la pausa.

Un "master volume" cioè il volume totale della traccia

Un "Vu meter" per vedere graficamente l'intensità del segnale in tempo reale (ATTENZIONE, il Vu è spento di default , per attivarlo si fa click col tasto destro -> avvia monitoraggio)

I selettori per decidere sia da quale sorgente attingere per registrare sia su quale output mandare il segnale elaborato (uscita cuffie , casse , uscita hdmi , bluettoth o altro)

Poi troviamo una o piu tracce che compongono la nostra registrazione .
Ogni traccia ha un riquadro che esprime la forma d'onda che puè ossere zoomata (la lente) oppure dal menu Visualizza -> Zoom scegliere una vista adatta per mostrare qualcosa che abbiamo selezionato.

a sinistra abbiamo poi i tasti per:

  • aumentare il guadagno (gain) della singola traccia
  • Mute (per disattivare la traccia)
  • Solo (per disattivare TUTTE le tracce eccetto quella selezionata

 Le tracce sono virtualmente infinite e qualsiasi effetto o elaborazione può essere fatta su una singola traccia o piu tracce , in base alla selezione.

E' possibile selezionare una parte di una traccia e dal menu Modifica -> Limiti Clip -> dividi e crea nuovo portare la selezione in una nuova traccia per elaborarla in seguito.

Con "F5" o premendo il testo in alto "Strumento di spostamento temporale" possiamo poi spostare le tracce nel tempo per creare sovrapposizioni o togliere gli spazi vuoti lasciati dai tagli.

Prime elaborazioni

Una volta acquisito il segnale posso :

  • Separarlo in diverse tracce 
  • Aggiungere altre tracce come musica di sottofondo o piu voci
  • cancellare parti premendo "canc" dopo la selezione
  • con lo strumento "inviluppo" (F2) regolare il volume in ogni punto creando dei marcatori da trascinare in alto o in basso per gestire il volume
  • gestire le regolazioni su più tracce premendo il "multi strumento" (F6)

Effetti

Quello che possono fare gli effetti è davvero incredibile e se non bastassero Audacity è compatibile con lo standard Vst .

Virtual Studio Technology è uno standard di plugin musicali ideato da Steinberg, che ha inizialmente implementato la tecnologia nel suo prodotto di punta Cubase.

Qui ad esempio trovate qualcosa come 200 plugin gratuiti, ma girando per la rete troverete molto molto di più. Unica attenzione è che Audacity supporta gli EFFETTI Vst ma NON gli strumenti .

Vediamo un paio di effetti già preinstallati molto utili nella didattica:

Amplifica : alza il livello globale della registrazione .

Bassi e Alti : un semplice equalizzatore a due bande .

Cambia intonazione : per cambiare appunto l'intonazione ma senza andare a modificare il tempo, per passare da una voce acuta a una piu greve o viceversa.

Dissolvenze : data una selezione si avrà un degradamento a zero del volume .

Equalizzazione : si potrà scegliere su 30 curve preimpostate o lavorare sui "fader" per salvare la propria curva.

Normalizza: per smussare i picchi superiori del segnale , utile se si alza il guadagno e si hanno picchi troppo alti... ma deleterio per la dinamica del suono.

Riduzione del rumore: Per togliere il rumore si seleziona prima una parte con solo il rumore e si chiede di elaborare il profilo rumore, per poi applicare il filtro rumore a tutta la selezione che si vuole aggiustare con la funzione "sottrai il campione".

Tutti i filtri si applicano alla selezione attiva , nel caso non ci sia niente selezionato, a tutta la traccia e hanno una funzione "anteprima" per vedere l'effetto del filtro stesso prima della sua applicazione.

 

Buona elaborazione del segnale !

 

Ivan Bertotto