Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Redo Rescue

Esistono un sacco di soluzioni per clonare dischi e partizioni, da quelle commerciali come ad esempio Acronis , Paragon o EaseUs ma anche una marea di soluzioni opensource e ancora altre non opensource ma gratuite, di solito fornite con funzionalità limitate o in bundle all' acquisto di apparecchiature hardware come ad esempio gli hard disk.

 

Oggi analizzeremo una soluzione che ha dalla sua parte un sacco di vantaggi che la fanno preferire alle altre :

  • E' opensource
  • E' basata su Linux
  • Supporta tantissimi sistemi operativi
  • E' semplicissima da usare (non serve essere conoscitori del mondo Linux)
  • Supporta un sacco di hardware diverso, sia obsoleto che moderno grazie al kernel Linux aggiornato
  • Permette di fare le copie del nostro disco direttamente su qualsiasi nas o server e addirittura su spazi cloud.

Il suo nome è REDO RESCUE

Redo Rescue è una distribuzione Linux live (cioè che funziona senza il bisogno di essere installata) che si può mettere su una qualsiasi chiavetta usb o essere masterizzata su un cd o dvd.

Una volta inserita la chiavetta e avviato il pc con boot da usb, Redo si avvia ed è pronto a clonare il vostro disco o una singola partizione.

Ma non solo : all' interno trovate pronte all' uso un sacco di utilità per il recupero dei dati, la gestione del disco (partizionatore) e una comoda utility che analizza a fondo il vostro hardware e crea un report dettagliato della configurazione.

Potete pure utilizzare redo rescue per navigare in internet o per fare un benchmark per valutare le prestazioni del sistema.

Potete montare risorse remote utilizzando protocolli come smb (la condivisione file di Windows) , ftp e ssh per copiare dati al di fuori del pc o usare spazi remoti per depositare i vostri backup.

Sono supportati sia i pc con Mbr che quelli con Gpt e i bootloader UEFI sono gestiti.

Infine, con pochi comandi potete dotare la vostra live dell' utility per resettare la password a una macchina Windows nel caso sia stata persa.

basta digitare da un terminale:

apt update && apt install chntpw

Dopodichè seguire qui le istruzioni su come resettare la password della vostra Windows box, seguendo il tutorial dal punto 5 in avanti.

Come creare la chiavetta

Potete aggiungere la l'iso di redo direttamente nella vostra chiavetta ventoy, oppure se preferite potete usare il buon Balena Etcher che però non supporta le installazioni multiple su una singola chiavetta.