Cosa è Linux
Questo articolo è fatto pensando che i lettori siano interessati ad avvicinare la loro scuola al mondo Linux, quindi ho cercato di semplificare il più possibile i concetti per dare una panoramica facile e chiara di cosa sia Linux a scuola. Tenicisti, puristi e tutti coloro che sparavano a Vista vome un Linux user... siete avvisati :-)
Linux è un sistema operativo, che viene rilasciato di solito attraverso le "distribuzioni" cioè un insieme di programmi e utility che ci permettono di fare cose più o meno interessanti e utili con il nostro computer.
Di distribuzioni Linux ce ne sono a migliaia, qui trovate un sito che ne raccoglie la maggioranza ma non sono tutte.
Esistono distribuzioni specifiche per un preciso compito o ambito come ad esempio i server o la gestione di sistemi medicali, distribuzioni mirate alla grafica, alla musica, al controllo di robot o procedure industriali.
E ci solo le distribuzioni "general pourpose" cioè studiate per fare i normali compiti che facciamo quotidianamente con il computer.
Linux si adatta a una moltitudine di hardware impressionante : lo potete trovare installato dentro al vostro router di casa, su una autoradio, nei telefonini, tablet, nelle televisioni e persino il vostro elettrodomestico, se è "smart" probabilmente sta facendo girare una copia di Linux per connettersi alla rete e rispondervi quando dal telefonino premete il tasto "accendi forno" per farvi il vostro manicaretto preferito.
Cosa significa che è free
Significa che è "libero", non solo che è gratis. e questa è una grossa differenza ! il kernel linux (il software che fornisce un accesso sicuro e controllato dell'hardware ai processi in esecuzione sul computer) è rilasciato con licenza open source quindi chiunque non solo può usarlo ma può anche scaricarsi i file sorgenti che i programmatori della comunità Linux hanno scritto per capirlo, modificarlo, rilasciarne una copia, integrarlo nel suo sistema per le sue esigenze.
La licenza OpenSource che usa Linux non è solo applicata al kernel ma moltissimi progetti la adottano. Esistono quindi suite da ufficio, ambienti grafici, programmi di grafica, musica e di sviluppo completamente opensource.
Quindi in Linux è tutto gratis?
No, assolutamente no. Possono esserci programmi fatti per girare su Linux che non sono rilasciati con questa licenza. In teroria (dico in teroria perche purtroppo ci sono molte aziende che hanno fatto "le furbe") la licenza opensource si dice che sia "infettiva" cioè se un software usa una parte di codice opensource dovrebbe rilasciare il suo prodotto con la stessa licenza.
Esistono però un sacco di software rilasciati con le più disparate licenze che girano sul nostro amato pinguino.
Perchè a scuola?
Per lavorare meno
Si si avete letto bene! Linux ci fa lavorare meno !
Linux ha un superpotere : la shell. A dirla tutta anche Microsoft ha messo a disposizione degli ultimi suoi sistemi operativi una alternativa che si chimama Poweshell, ma quallo che sa fare Linux da riga di comando è ancora inavvicinabile.
La shell o riga di comando ci permette di creare liste di comandi da fare eseguire al nostro sistema in maniera del tutto automatizzata. In questo modo aggiornare il sistema, creare utenti, creare documenti, installare o togliere programmi o ripristinare il sistema in caso di problemi può essere fatto in modo automatizzato e velocissimo.
Ma non solo : possiamo fare degli "script di shell" che poi possiamo eseguire su gruppi di computer in automatico senza dover fare altro che aspettare che terminino.
Immaginate di avere un laboratorio di 30 macchine e voi dal vostro portatile potete installare su tutti il tale programma, aggiornare l'altro o ancora creare uno spazio di lavoro, uno o più utenti o gruppi. O ancora creare una macchina virtuale che sia windows o linux da dare agli studenti per le loro esperienze in modo totalmente automatizzato.
Non sapete usare la shell ? c'è stackoverflow!
Questo sito è una raccolta infinita di esempi e parti di codice già pronte per ogni necessità. Esiste un modo di dire nella comunità linux che recita "Se non lo trovi su stackoverflow non è che non c'è, sei tu che hai sbagliato la domanda" :-).
Fattore economico
Linux è gratuito come lo sono decine di migliaia di programmi che ci girano sopra. e non dovete nemmeno spenderci soldi per l'antivirus così come esiste una marea di documentazione gratuita messa da parte della comunità.
Non dovete pagare gabelle per aggiungere un utente al vostro sistema e potete documentarvi quanto volete senza spendere un centesimo.
Questo ricade positivamente anche sul nostro lavoro quotidiano perche i soldi risparmiati possono essere investiti dalla scuola per incentivare il personale, per l'acquisto di hardware ecceter.
Per essere ecologici.
No, Linux non converte CO2 in ossigeno, ma sa farlo in un modo diverso : sa ridare vita ad hardware obsoleto rendendolo adattissimo al lavoro attuale.
Esistono distribuzioni Linux fatte apposta per girare con poche risorse hardware senza togliere nessuna funzionalità se non qualche fattore "cosmetico".
Inoltre Linux può fare una altra magìa: se abbiamo un pc potente e molti obsoleti possiamo usare la potenza di uno per permettere sessioni multiple e veloci anche sugli altri. Ricordiamo che Linux è parente stretto di Unix che è nato con il paradigma della multiutenza intrinseco.
Per essere coerenti.
il buon caro vecchio Socrate, prima dell' avvento di Linux diceva : “Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare.”
E cosa c'è di meglio di un sistema che si mostra per come è fatto per capire come funziona ?
Inoltre essendo Linux liberamente distribuibile, possiamo dare agli studenti la stessa piattaforma che hanno in classe da portare a casa, per poi installarla sul loro dispositivo o usarla come macchina virtuale se non hanno voglia-possibilità di modificare il computer domestico.
Insegnare un sistema operatico aperto è la migliore strada per insegnare a imparare, capire e non solo ripetere, stimola la creatività e soprattutto insegna a lavorare in comunità dove si collabora per migliorare tutti.
Perchè è su Linux che gira il mondo.
Su cosa "gira" Android? su una vm java che si appoggia su Linux. E la stragrande maggioranza dei siti internet ? Su server Unix, Linux o Bsd (che sono cugini strettamente imparentati), ma anche Netflix , Amazon, tutte le auto Tesla... E potrei andare avanti per centinaia di pagine.
Linux non è affatto un sistema di nicchia. Lo è solo nel mondo Desktop (share circa al 5%) mentre nel mondo dei server fa la parte del leone. Persino il super chiuso sistema MacOs ha un sacco di parti prese da un progetto opensource che si chiama Kde, per non parlare del suo kernel che è di derivazione Bsd.
Imparare a lavorare su Linux è una finestra nel modo dell' informatica e le cose che impareremo saranno oro per qualsiasi ambito in cui ci troveremo a lavorare.
Perchè su Linux c'è tutto quello che serve per imparare.
Se insegnate qualsiasi linguaggio di programmazione su Linux avete tutto il necessario. Ma non solo : esistono alternative validissime per qualsiasi cosa.
Ambienti di sviluppo completissimi e pronti all' uso, programmi di grafica, modellazione 3d, strumenti di creatività, strumenti per la chimica, la fisica, la matematica e mille altre cose.
Esiste un sito (https://alternativeto.net/) che vi permette di trovare l'alternativa al software commerciale che state utilizzando, con tanto di recensioni e consigli.
Dobbiamo insegnare l'elasticità, la capacità di adattamento e fare passare il concetto che il mercato è una continua evoluzione quindi bisogna imparare a imparare, sapersi adattare ai contesti.
Perchè finalmente quello che imparo lo posso usare anche su Windows
Con l'avvento di windows 11 e il suo wsl2 potrete usare la potenza di Linux (bash compresa) dentro a qualsiasi Windows 11 che abbia installato il componente Windows Subsystem for Linux.
Ma allora perchè non passiamo tutti a Linux ?
Ci sono vari motivi ...vediamoli e cerchiamo di capirne la fondatezza.
Abitudine
"Si cambia più facilmente religione che caffè", diceva qualcuno. Ed è vero ma è un vero autentico contrasto con il principio alla base di quello che dovremmo insegnare ai nostri ragazzi :bisogna imparare a imparare, non imparare e fossilizzare.
SOLUZIONE: Tenersi aggiornati, mettersi in gioco.
Uffici burocatici very very old style.
Pur essendoci una normativa europea che impone l'uso di standard comuni per la comunicazione tra gli uffici, purtroppo esistono realtà dove l'uso delle tecnologie informatiche è qualcosa di più misterioso delle profezie di Nostradamus.
Quindi le segreterie vengono ammorbate di documenti fatti senza un minimo di rispetto delle regole di formattazione dei testi (tutti noi abbiamo avuto a ache fare con circolari che per centrere un testo qualcuno ha pensato bene di mettere una pletora di spazi davanti alla prima parola). Questo rende difficile l'interoperabilità e spesso arrivano documenti fatti con macro o cose che obbligano l'uso di particolari software proprietari.
Per fortuna la situazione sta nettamente migliorando perche ormai qusi tutte le procedure sono web based e quindi totalmente trasparenti al sistema operativo su cui gira il browser.
SOLUZIONE: Rispetto delle leggi, passaggio a sluzioni web based.
Alcuni programmi curricolari sono solo Windows-Mac
E' ovvio che se devo fare un corso su Adobe Premiere dovrò avere una macchina Windows. Ma la domanda che mi verrebbe da fare è : "Cosa offro di didatticamente migliore, quale vantaggio per la vita futura offro ai ragazzi con questo software piuttosto che ad esempio usare Davinci Resolve che è gratuito ? Da vinci Resolve NON è un software Open source ma è comunque gratuito e multipiattaforma, nonchè utilizzato in ambiti super professionali (Netflix per citarne uno).
Questo era un solo esempio esplicativo, ma spesso una valutazione sullo strumento che usiamo può essere interessante.
Infine ricordiamoci che NON è vero che su Linux girano solo programmi Linux! Bottles ci permette di fare girare migliaia di software Windows con pochi click e con una facilità estrema.Da suite Office ai videogiochi, dal cad ai programmi per la creatività.
SOLUZIONE: Guardare se gira su Bottles, fare una macchina virtuale, valutare l'alternativa Opensource.
Paura dell' ignoto, paura di non trovare assistenza.
L'unica strada è farsi le competenze e soprattutto innovare gradualmente, magari iniziando con macchine virtuali o sistemi dual boot. Bisogna volere il cambiamento perchè è una semplificazione e un vantaggio piuttosto che una imposizione.
Quale distrubuzione scegliere.
Esistono delle grandi "famiglie" di distribuzioni accomunate tra di loro dalla condivisione dello stesso sistema di distribuzione dei pacchetti (le applicazioni). Abbiamo le rpm based che nascono dalla storica Linux Red Hat che ha dato vita a molteplici fork tra i quali ricordiamo Suse, Mandriva, Fedora, Centos e molte altre.
Poi ci sono le "Deb based" che derivano da Linux Debian e tra queste ricordiamo ad esempio Ubuntu, Zorin, Linux Mint, Elementary Linux eccetera.
Infine altre distribuzioni che usano diversi sistemi di pacchettizzazione come ad esempio Arch Linux, con la sua derivata Manjaro o ancora Slackware, la più vecchia distribuzione esistente ancora mantenuta e aggiornata.
In questo articolo prenderemo una distribuzione deb based che si chiama Elementary Linux.
Perchè proprio Elementary
Perchè è bella !
Mi spiego meglio : Elementary è una derivata di Ubuntu che a sua volta è una derivata di Debian.
Ha piena compatibilità con Ubuntu quindi offre una quantità di software e documentazione pressochè infinita . La differenza principale con Ubuntu è l'interfaccia grafica: un wokspace curatissimo nei dettagli, molto coerente e soprattutto dotato di quelle funzionalità grafiche che donano una esperienza di uso veramente coinvolgente e facile.
Un pannello di controllo completo e affidabile, un gestore di pacchetti grafico molto ben fatto.
Supporto Flatpack
Abbiamo visto che i software in linux vengono distribuiti attraverso dei canali detti "repository" dove è possibile installare cosa si vuole con un semplice click o comando. Elementary fa di più : supporta i "Flatpack".
Avete presente come si installano i programmi su Mac? si copia la cartella del programma scaricato all' interno della cartella "Apllications" e il programma è pronto. Dentro la cartella c'è tutto il necessario per eseguire l'applicazione senza il bisogno di scrivere altro nelle cartelle del computer. Flatpack funziona allo stesso modo ma su Linux e permette quindi agli utenti di installare o togliere apllicativi senza fare danni al sistema.