Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Spesso quando creiamo i nostri video o andiamo in diretta ci concentriamo sulla qualità del video e ci dimentichiamo che un audio chiaro e facilmnte comprensibile è un componente importantissimo per non fare della nostra lezione una roba piacevole da seguire come fare la coda alle poste :-).

Obs ha un mixer audio estrememente completo e potente nonchè una serie di filtri per ottimizzare, elaborare e manipolare le sorgenti audio in modo da rendere adatte a ogni scopo.

 

Il mixer di Obs

Il mixer audio di obs

Attraverso il mixer è possibile aagiungere , togliere e dotare di filtri ogni sorgente audio in modo da miscelare il tutto verso l'uscita che può essere la registrazione su file, lo streaming o la camera virtuale.
E' importante capire due concetti che sono alla base della gestione di questi flussi :
CATTURA AUDIO IN ENTRATA è per obs qualsiasi sorgente collegata ad obs che introduca un segnale audio: un microfono, una webcam, ingresso aux a cui è collegato qualcosa.
CATTURA AUDIO IN USCITA è quello che il computer menda in output, di solito sugli speaker ma potrebbe essere anche l'output verso una periferica hdmi come un televisore o monitor multimediale o ancora delle cuffie bluetooth .

Ad ogni sorgente che produce un suono , che sia un video di youtube , un qualsiasi applicativo vhe riproduce un suono, Obs dedica una "barra" sul mixer in modo da permetterci di gestirla indipendentemente.

Ogni sorgente potrà avere il suo livello di volume e i suoi filtri che verranno applicati nella sequenza in cui vengono impilati sulla lista dei filtri.

Esempio filtri applicati a un microfono per registrare audio parlato.

I filtri audio

Compressore

Il compressore rende i suoni forti più silenziosi e in genere verrebbe posizionato all'inizio o vicino all'inizio della catena di filtri.

Serve a diminuire il gap tra parti con volume basso e parti molto "potenti", utilissimo nel parlato, da non usare per la musica perchè ne altera la dinamica.

  • Ratio : la quantità di compressione o riduzione del guadagno da applicare a un segnale che è al di sopra della soglia. Ad esempio, 2:1 sarà una compressione debole (questo si traduce in un livello audio 6dB sopra la soglia sarà 3dB sopra dopo la compressione), mentre 6:1 sarà una compressione molto più forte.
  • Soglia : Una volta che il segnale raggiunge questo livello, il compressore inizierà ad applicare la compressione al rapporto impostato. Quando i livelli sono al di sotto della soglia, il rapporto è 1:1 che si traduce in nessuna riduzione del guadagno.
  • Attack : Quanto velocemente, in millisecondi, vuoi che il compressore raggiunga la piena riduzione del guadagno quando i livelli superano la soglia.
  • Rilascio : la velocità con cui, in millisecondi, si desidera che il compressore torni alla riduzione del guadagno zero dopo che i livelli sono scesi al di sotto della soglia.
  • Guadagno in uscita : quando si comprime un segnale, in genere finisce per essere più silenzioso, riducendo il livello medio. L'applicazione del guadagno in uscita porta il livello medio della sorgente al backup, il che può aiutare a migliorarne la presenza rispetto ad altre sorgenti audio.

Compressione sidechain/Ducking

La compressione sidechain, nota anche come Ducking , può essere utilizzata per fare spazio alla tua voce quando parli sopra musica e giochi abbassando l'audio del desktop quando parli.

Le seguenti impostazioni di compressione sidechain sono consigliate come punto di partenza. 

  • Rapporto : 32:1
  • Soglia : -36dB
  • Attacco : 100 ms (quanto velocemente l'audio si ritirerà)
  • Rilascio : 600 ms (quanto velocemente l'audio tornerà al volume massimo)
  • Guadagno in uscita : 0dB (non si applica il guadagno in uscita quando si utilizza la compressione Sidechain)
  • Sidechain/Ducking Source : microfono

 

Espansore

È possibile utilizzare un espansore per ridurre i rumori di sottofondo come ventole del computer, clic del mouse/tastiera, respirazione e rumori indesiderati della bocca. Un expander riduce il livello di un segnale audio applicando una riduzione del guadagno, simile a un compressore ma al di sotto della soglia anziché al di sopra di essa.

Un espansore può essere utilizzato al posto dello strumento per la riduzione del rumore laddove serve un controllo più fino della soglia di apertura di intervento mentre il filtro di cancellazione rumore è fisso.

In breve, un expander rende i suoni silenziosi più silenziosi e va posizionato vicino alla fine della catena di filtri.

Preimpostazioni : definisce alcuni valori predefiniti da utilizzare per il rapporto e il tempo di rilascio.

  • Expander : basso rapporto e tempo di rilascio, ottimo per la riduzione del rumore leggero.
  • Gate : rapporto elevato e tempo di rilascio.
  • Ratio : la quantità di espansione o riduzione del guadagno da applicare a un segnale che è al di sotto della soglia. Un rapporto più basso come 2:1 è buono per la riduzione del rumore leggero, un rapporto più alto come 10:1 guadagnerà completamente la riduzione del segnale. Un buon bilanciamento è 4:1, questo dovrebbe fornire una quantità adeguata di riduzione del guadagno senza bloccare completamente il segnale.
  • Soglia : Una volta che l'ingresso raggiunge questo livello, l'espansore interromperà il guadagno riducendo il segnale. Regola la soglia finché il rumore che stai cercando di ridurre non scompare, ma non andare troppo oltre o la tua voce comincerà a interrompersi.
  • Attacco : la velocità con cui, in millisecondi, si desidera che l'espansore smetta di ridurre il guadagno o si apra una volta superata la soglia. Si consiglia un attacco tra 5-10 ms.
  • Rilascio : la velocità con cui, in millisecondi, si desidera che l'espansore raggiunga la piena riduzione del guadagno o si chiuda quando l'ingresso scende al di sotto della soglia. Si consiglia un rilascio tra 50-120 ms.
  • Guadagno in uscita : aumenta il livello di uscita dell'espansore applicando il guadagno, generalmente non necessario ma può essere utilizzato per aumentare il livello del microfono prima di emetterlo.
  • Rilevamento : cambia il modo in cui viene misurato il livello di ingresso, influenzando la sensibilità del rilevamento della soglia. RMS è raccomandato.
  • RMS : calcola la media della misurazione del livello di ingresso negli ultimi 10 ms per ridurre la sensibilità del rilevamento della soglia, aiuta a smussare e impedire l'apertura dell'espansore a causa di piccoli picchi di rumore rapidi.
  • Picco : la misurazione del livello di ingresso non viene mediata nel tempo, l'espansore reagisce più rapidamente alle variazioni del livello di picco. 

 

Guadagno

Il filtro del guadagno può aiutare con sorgenti audio molto silenziose ad aumentare il volume di uscita. Attenzione che amplifica anche il rumore quindi va messo PRIMA dei soppressori di rumore !

Invertire la polarità

Utilizzato per correggere i problemi di annullamento della fase, poco importante eda utilizzare quando si hanno più di un microfono per tagliare le interferenze tra di essi.

Limitatore

I limitatori vengono utilizzati per evitare che un segnale audio raggiunga un picco superiore a 0dB che può causare clipping e distorsione. Un limitatore è un tipo speciale di compressore con un attacco molto veloce e un rapporto molto alto.

  • Soglia : il livello di uscita massimo che un segnale audio può raggiungere, nessun segnale può superare questo livello.
  • Release : Poiché un limiter è un compressore, applica la riduzione del guadagno  del livello di uscita. Se e quando un segnale tenta di superare la soglia, il rilascio è la velocità con cui il limitatore smetterà di ridurre il guadagno dopo che il livello scende al di sotto della soglia impostata.

Quando si utilizza un Limiter, dovrebbe essere l'ultimo filtro della catena.

Noise Gate

Il Noise Gate ti consente di eliminare tutti i rumori di sottofondo mentre non stai parlando. Selezionare una soglia di chiusura al di sopra del volume del rumore e una soglia di apertura leggermente al di sotto dell'input vocale per ottenere buoni risultati.

Soppressione del rumore

Il filtro Noise Suppression può essere utilizzato per rimuovere un lieve rumore di fondo o rumore bianco che potrebbe essere presente in una qualsiasi delle tue sorgenti audio. Anche se generalmente non è efficace con grandi quantità di rumore di fondo (ad esempio in una stanza rumorosa), può essere abbastanza efficace nel ridurre cose come il rumore della ventola del PC o altri rumori ambientali.

0 è disattivato. Più sposti il ​​cursore a sinistra, più 'forte' sarà il filtro e più suoni filtrerà. Tieni presente che questo può distorcere altri suoni (come la tua voce).

Aiuto ! che roba complicata ! molti di voi penseranno . In realtà è rarissimo che si utilizzino molti filtri e spesso basta provare abilitando e disabilitando fino ad avere il risultato desiderato.
Come accennatto ad inizio corso, Obs è uno strumento estremamente potente e professionale ma lo si può utilizzare anche senza avere la piena padronanza di tutte le sue infinite potenzialità.

Il mixer audio

Ogni voce nel mixer è composta da 5 parti:

 

  1. Il (Volume) Meter - le barre colorate che si illuminano quando l'audio passa attraverso una sorgente
  2. The Fader - il cursore del volume per quella sorgente
  3. Pulsante Mute : un'icona dell'altoparlante per disattivare l'audio della sorgente senza regolare il fader
  4. Pulsante Opzioni : fornisce impostazioni aggiuntive per la sorgente
  5. Livello del volume - Il valore esatto regolato dal fader o dal numero % del volume, misurato in decibel

Il volumemetro è composto da 3 sezioni primarie indicate dalle zone verde, gialla e rossa.

Zone di miscelazione

  • Zona rossa : quest'area dovrebbe essere evitata in quanto può causare un ritaglio che suona sgradevole
  • Zona Gialla - Il discorso parlato dovrebbe sempre rimanere qui, toccando occasionalmente la zona rossa
  • Green Zone - Tutto il resto, inclusi musica, audio di gioco ed effetti sonori di avviso.

Indicatori

Esempio di indicatori animati

  • Punto sinistro (statico): Livello di ingresso - Indicatore in tempo reale dello stato del misuratore di volume (verde/giallo/rosso)
  • Punto nero (sempre in movimento): Vu-meter - Mostra la "pressione sonora", un indicatore più accurato del "rumorosità"
  • Linea principale (sempre in movimento): Peak Program Meter - Ha un "decadimento in caduta". Dopo che il suono si interrompe, la barra si abbassa lentamente invece di visualizzare i dati completamente in tempo reale, fino a raggiungere -60 dB (vuoto) o ricevere nuovi dati più altiIl "Tasso di decadimento del misuratore audio" (la velocità con cui la barra si abbassa) può essere modificato nella schermata Audio delle Impostazioni
  • Punto destro (a volte statico): Picco - Visualizza il livello più alto che il misuratore è stato in 20 secondi, un ottimo modo per vedere se stai ritagliando

Mentre regoli il volume in ogni fase del processo, ascolta il dispositivo utilizzando il monitoraggio audio tramite Edit- >Proprietà audio avanzate.

Da "Proprietà audio avanzate puoi decidere se inviare il suono alla registrazione, agli speaker del dispositivo o e entrambi.
Attenzione: Quando li selezioni entrambi devi fare attenzione a non fare rientrare gli audio del pc nel microfono: in questo caso potrei generare eco o fischi.
Facciamo un esempio : se fai suonare un video da youtube e le casse sono vicono al microfono succede un pasticcio di rientri indesiderati .
Usa le cuffie o manda a monitor prima della registrazione e poi togli quando registri davvero.

  • Inizia sempre dal dispositivo.
  • Controlla se ha una manopola fisica (di solito denominata "Gain")
  • Posizionalo in modo corretto che possa raccogliere al meglio la pressione sonora, i microfoni "unidirezionali" cambiano molto di resa se li si posiziona correttamente.
  • Il tuo sistema operativo (Windows, macOS, Linux, ecc.) ha anche i suoi cursori del volume e mixer
    1. Tieni presente che alcuni dispositivi potrebbero avere una "zona sicura" che è ben al di sotto del segno del 100%.
    2. In Windows, ad esempio, Pannello di controllo->Hardware e suoni->Suono, nella scheda Registrazione, seleziona il dispositivo in questione (come il tuo microfono) e fai clic su Proprietà. Nella scheda Livelli, fai clic con il pulsante destro del mouse sul valore % e scegli "decibel". Vuoi che questo sia a (o intorno) 0.0dB per la minor quantità di clipping. Manterrà l'impostazione quando tornerai a "percentuale".
    3. Il dispositivo di scorrimento del volume principale del tuo sistema non influisce sul volume del suono che OBS sente
    4. I dispositivi di scorrimento del volume delle singole applicazioni influiscono sul volume del suono che OBS sente

 

Se ritieni ancora che l'audio debba essere modificato, ora è il momento di regolare il fader all'interno di OBS. 

Altre cose da tenere a mente:

  • I microfoni saranno naturalmente più silenziosi di qualsiasi cosa generata dal computer, che si tratti di giochi, musica o effetti sonori generali. Tienine conto durante il bilanciamento dell'audio.

Buon divertimento con Obs !

Ivan e Daniela